"Oggi è stato come essere sulle montagne russe. Ieri tanta sfortuna in qualifica con le bandiere rosse, poi la penalità. Sapevo che sarebbe stata dura ma siamo rimasti fuori dai guai e abbiamo preso tutte le decisioni giuste. Alla fine volavamo. È incredibile vincere partendo da così lontano sulla griglia. Una delle migliori rimonte della mia carriera, insieme a quella del 2016 sempre qui, anche se allora non vinsi. Qui con il nuovo asfalto c'era solo una traiettoria possibile per superare. Sapevo che dove attaccare, ho cercato di trovare un buon bilanciamento e devo dire di aver avuto molta fiducia in frenata. Beh, spero che questo fantastico pubblico si sia divertito. Abbiamo fatto un passo avanti per il titolo, ora dobbiamo solo stare alla larga dai guai. Max Verstappen festeggia come poche altre volte lo si è visto fare un ritorno alla vittoria (la sessantaduesima della carriera) che gli permette forse di "vedere" il quarto titolo.
© Getty Images
Sul podio con Verstappen i due piloti Alpine Esteban Ocon e Pierre Gasly. Per il team bleu una domenica dimenticabile:
"Che giornata! Una grande felicità alla fine di una stagione difficilissimo. Le prestazioni delle macchine vengono sempre livellate dalla pioggia. Per noi oggi una giornata indimenticabile. Sono felicissimo di essere sul podio. La nostra macchina era molto difficile da guidare l’asciutto ma sul bagnato era molto più a mio agio: io poi adoro la pioggia!" (Esteban Ocon)
"È incredibile, questa è stata per noi una stagione difficile ma in queste condizioni tutto possibile. Due macchine sul podio, chi lo avrebbe mai detto? Il passo era buono anche sull'asciutto, ma in prova abbiamo avuto anche un po' di sfortuna. Sensazione fantastica, sono molto fiero del team: non abbiamo mai mollato". (Pierre Gasly)