Continua la risalita della Fiorentina, che nell'undicesima giornata di Serie A batte 1-0 il Torino all'Olimpico e raggiunge a 22 punti l'Atalanta, a -3 dal Napoli. A decidere la sfida, al 41', è Kean, che sfrutta l'errore di Maripan sul lancio lungo di Ranieri e batte Milinkovic-Savic. Quinta vittoria di fila per Palladino, la settima se si considera pure la Conference. I granata di Vanoli, invece, restano a quota 14.
LA PARTITA
La Fiorentina fa sul serio: l'ennesima dimostrazione arriva dall'Olimpico Grande Torino, dove la formazione di Palladino si impone 1-0 su quella di Vanoli, che crolla ancora. La vittoria arriva grazie ad un episodio, con i granata che sin da subito, dopo un tentativo di Adams, perdono proprio l'attaccante per infortunio, con Njie, match winner col Como, al suo posto. I viola, intanto, ci provano con Sottil ma Milinkovic-Savic è attento sul cross. Al 41', ecco il gol: lancio di Ranieri valutato malissimo da Maripan, Kean raccoglie il rimbalzo e supera Milinkovic-Savic, uscito solo a metà.
Secondo tempo che si apre con Tameze che conclude alto sopra la traversa e con Sanabria che al 57' non trova la porta. Tra il 63' e il 67', ecco i cambi: Ikoné, Kouamé e Adli per Colpani, Sottil e Richardson, mentre Vanoli inserisce Lazaro e Ilic per Sosa e Tameze. La grande occasione arriva poco dopo, con Pedersen che centra il palo. Il conto dei legni viene pareggiato con la clamorosa punizione di Mandragora che si stampa sul palo dell'altra porta. I granata vanno a caccia dell'1-0 nel finale, ma è più la Fiorentina, con Dodo fermato da Milinkovic-Savic, a sfiorare il gol. Finisce 1-0, come a Marassi: la Viola centra la settima vittoria di fila tra campionato (5) e Conference (2). E ora, incredibilmente, il primo posto è a -3. Ma a prescindere dalla classifica, è nata finalmente la Fiorentina di Palladino.
LE PAGELLE
Milinkovic-Savic 5,5 - Anche lui responsabile della frittata sul gol di Kean, poi rimedia con qualche parata.
Maripan 5 - Valuta malissimo il lancio di Ranieri e si fa beffare dall'ex Juve.
Ranieri 6,5 - Il gol, nonostante l'errore, nasce comunque da un suo lancio.
Mandragora 6,5 - Sfiora la rete dell'ex con una splendida punizione.
Kean 7 - Decide la gara e si conferma in gran forma: a Firenze potrebbe davvero aver trovato l'ambiente ideale.
IL TABELLINO
TORINO-FIORENTINA 0-1
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic 5,5, Walukiewicz 6, Maripan 5, Coco 6; Pedersen 6,5, Tameze 5,5 (19' st Ilic 5,5), Ricci 5,5 (33' st Linetty 6), Sosa 5,5 (19' st Lazaro 5,5); Vlasic 6 (33' st Karamoh); Adams 6 (17' st Njie 5,5); Sanabria 5,5. A disp.: Paleari, A. Donnarumma, Masina, Dembélé, Bianay, Vojvoda, Gineitis, Ciammaglichella. All.: Vanoli 5,5
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea 6; Dodo 6, Comuzzo 6, Ranieri 6,5, Gosens 6; Richarson 6 (18' st Adli 6), Bove 6; Colpani 6,5 (18' st Ikoné 6), Beltran 6 (30' st Mandragora 6,5), Sottil 6,5 (18' st Kouamé 6); Kean 7 (40' st Biraghi sv). A disp.: Terracciano, Martinelli, Moreno, Martinez Quarta, Kayode, Baroncelli, Parisi, Rubino. All.: Palladino 7
Arbitro: La Penna
Marcatore: 41' Kean
Ammoniti: Ilic (T), Ricci (T), Bove (F)
LE STATISTICHE DI OPTA
• La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata in almeno quattro trasferte di fila in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il periodo tra settembre e novembre 2007 (cinque) e tra marzo e maggio 1966 (quattro).
• Era da febbraio-aprile 2023 che la Fiorentina non vinceva almeno sette partite consecutive in tutte le competizioni (nove in quella occasione).
• Era dal 2015/16 (24 in quel caso) che la Fiorentina non raccoglieva almeno 22 punti dopo le prime 11 partite giocate di un torneo di Serie A.
• Il Torino ha perso cinque delle ultime sei partite (1V) di campionato: tante sconfitte quante quelle subite dai granata in tutte le precedenti 25 sfide di Serie A nel 2024.
• Il Torino ha perso due delle ultime tre gare casalinghe (1V) in campionato: tanti ko quanti quelli subiti dai granata in tutte le precedenti partite interne disputate nelle ultime due stagioni (dal 2023/24) nel massimo torneo.
• Moise Kean ha preso parte a sei gol (cinque reti, un assist) in questo campionato: tante partecipazioni quante quelle messe assieme dall’attaccante della Fiorentina nelle due stagioni precedenti di Serie A, ma in 47 partite (sei marcature in totale con la Juventus).
• Moise Kean ha preso parte a nove gol con la Fiorentina nel 2024/25 tra tutte le competizioni (otto reti e un assist): record personale stagionale con una squadra di Serie A; superate le otto partecipazioni nel 2022/23, in 40 partite con la maglia della Juventus.
• Moise Kean ha preso parte a quattro gol (tre marcature, un assist) nelle ultime quattro partite di campionato: tanti quanti nelle precedenti 40 sfide di Serie A (quattro reti).
• Luca Ranieri ha fornito due assist in questo campionato: già il doppio rispetto a quelli serviti (soltanto uno) in tutte le quattro precedenti stagioni di Serie A, in 65 match, con le maglie di Fiorentina e Salernitana.
• Tra i giocatori della Serie A, soltanto Mateo Retegui ha segnato più gol (11) rispetto a Moise Kean in questa stagione in tutte le competizioni: otto per l’attaccante della Fiorentina, come Dusan Vlahovic e Marcus Thuram.
• Robin Gosens ha tagliato il traguardo delle 200 partite nei cinque maggiori campionati europei.
• Christian Kouamé ha giocato la partita numero 150 in Serie A.
• Quello schierato contro il Torino da Raffaele Palladino è l'XI titolare più giovane utilizzato dai Viola in questo campionato: 25 anni e 164 giorni.