CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: stasera Real Madrid-Milan, Lille-Juventus e Bologna-Monaco

Mission (quasi) impossible per i rossoneri, bianconeri e rossoblù con grande fiducia

Quarta partita del girone unico della nuova Champions League, siamo al giro di boa degli otto match che decreteranno la classifica dalla quale poi verranno determinate qualificate agli ottavi, qualificate ai playoff per gli ottavi ed eliminate. Il Milan è atteso da una sfida affascinante e difficile come quella contro i campioni in carica del Real Madrid al Bernabeu, incroci francesi invece per Juventus (a Lille) e Bologna, in casa contro il Monaco.

REAL MADRID-MILAN
Al Bernabeu vanno in campo 22 tra Coppe dei Campioni e Champions League (15 il Real, 7 il Milan) anche se il momento storico dei due club è molto diverso. Il Madrid è detentore della coppa, si permette il lusso di ingaggiare Mbappé e giocare in uno stadio moderno mentre i rossoneri ancora devono trovare la giusta via con Fonseca, si interrogano sulla reale consistenza di Leao e devono cercare di rientrare almeno in zona playoff. Una speranza per il Milan c'è ed è la pesante sconfitta dalla quale è reduce il Real, 0-4 contro il Barça, che potrebbe mettere un po' di pressione in più sulla squadra anche se a Milanello sanno bene che una delle qualità migliori di Ancelotti sia quella di mantenere calma ed equilibrio. Fonseca si riaffida a Leao sperando in uno squillo del portoghese e nella vena dell'ex Morata.

LILLE-JUVENTUS
Il Lille che ha già battuto Real e Atletico Madrid (ma all'esordio era stato sconfitto dallo Sporting Lisbona) sogna la terza impresa contro la Juventus: una sorta di spareggio tra squadre a sei punti visto che anche i bianconeri arrivano da due vittorie (PSV e Lipsia) e una sconfitta, l'ultima contro lo Stoccarda. Per entrambe un bottino pieno regalerebbe una bella botta alla classifica in ottica playoff ma anche di avvicinamento alle prime otto. I bianconeri rilanciano Conceicao dal primo minuto e ritrovano tra i convocati Douglas Luiz mentre i francesi hanno una lunga lista di indisponibili che certificano un momento di parziale difficoltà come testimoniato dallo 0-0 col Lille in Ligue 1.

BOLOGNA-MONACO
Il bel Monaco di inizio stagione ha lasciato il passo a un punto nelle ultime tre di Ligue 1 ma sono numeri che raccontano solo una parziale verità visto nel Principato si godono il terzo posto in campionato ma pure il secondo - a parimerito con altre sette - in Champions. Francesi ancora imbattuti, Bologna ancora senza vittorie: che sia la volta buona per i rossoblù dopo gli applausi ricevuti contro Aston Villa e Liverpool - guarda caso le capoliste in Europa? Italiano rimette tra i pali Skorupski, resta il ballottaggio Castro-Dallinga davanti.