Dopo il successo al debutto arriva la prima sconfitta per Jasmine Paolini nel gruppo viola del round robin delle Wta Finals. L'azzurra e numero 4 al mondo spaventa a lungo Aryna Sabalenka, ottenendo due set point nel secondo parziale, ma deve arrendersi alla leader del ranking. La bielorussa la spunta col punteggio di 6-3, 7-5 in 1h30', garantendosi il passaggio del turno e il primo posto. Per qualificarsi, Jasmine dovrà battere Zheng Qinwen.
Una prova di grande resilienza e carattere non basta a Jasmine Paolini, che viene sconfitta nel secondo match del gruppo viola delle Wta Finals. Aryna Sabalenka, numero uno al mondo e dominatrice della stagione, la batte in 1h30' col punteggio di 6-3, 7-5. La sfida tra due tenniste vincenti al debutto vale, di fatto, il primo posto nel girone. Sabalenka inizia benissimo, portandosi sul 4-0 con una rimonta da 0-30 e dominando al servizio, poi concede qualcosa all'azzurra. Paolini arriva fino al 5-3, ma si arrende nel gioco seguente chiudendo il primo set dopo 36' di gioco (6-3). Il secondo parziale è decisamente più equilibrato e ricco di colpi di scena. Portandosi inizialmente sul 2-0 e soffiando il servizio alla rivale, Paolini mette pressione a Sabalenka e le risveglia vecchi timori. La bielorussa reagisce come una tigre (suo simbolo e tatuaggio, ndr), andando in vantaggio sul 4-2, poi si perde nuovamente. Svaniscono tutte le certezze al servizio e fioccano gli errori, a suon di doppi falli e gratuiti.
Paolini le strappa due volte il turno di battuta, si porta sul 5-4 e ha due set point. Sabalenka li annulla entrambi in un game interminabile, chiuso ai vantaggi, vola sul 5-5 e chiude i giochi. Tornando prepotentemente in partita, la bielorussa vince col punteggio di 7-5 e batte Paolini in due set: 6-3, 7-5 dopo un'ora e mezza esatta. Sabalenka legittima il suo status di numero uno al mondo e si qualifica direttamente alle semifinali, da vincitrice del girone a prescindere dalla sfida contro Rybakina. Per Jasmine Paolini, la qualificazione passerà dalla sfida contro Zheng Qinwen: basterà sconfiggere la cinese, vincente oggi contro la kazaka, per passare come seconda del gruppo viola. La sfida si giocherà mercoledì, mentre domani Jasmine tornerà protagonista in doppio con Sara Errani. Le azzurre, campionesse olimpiche nella disciplina a Parigi, sfideranno la coppia formata dalla canadese Dabrowski e dalla neozelandese Routliffe.