Eicma 2024 sarà una delle edizioni più ricche per Honda che al Salone porterà tantissime novità. A Milano, infatti, la Casa presenterà tanti nuovi modelli per puntare ad ampliare sempre più il proprio target di mercato. Dalle innovazioni di ADV e SH, passando anche per CB750 Hornet, la nipponica ne ha per tutti con tantissime news che faranno piacere agli appassionati del marchio.
Honda guarda al futuro, rivelando due nuovi concept elettrico e un innovativo motore a combustione interna. Allo stesso tempo, sviluppa la gamma con importanti migliorìe a numerosi modelli di moto e scooter, e lancia un ulteriore nuovo modello, al GB350S.
Gamma 2025
CUV e:
Il nuovissimo CUV e: diventa il secondo EV a due ruote di Honda confermato per la produzione di massa in Europa, dopo l'introduzione del ciclomotore elettrico EM1 e: nel 2024. “CUV” sta per Clean Urban Vehicle, e il CUV e: offre un'esperienza di guida priva di emissioni con maneggevolezza e prestazioni simili a uno scooter da 125cc. È alimentato da due batterie intercambiabili Honda Mobile Power Pack e:, ha un’autonomia di oltre 70 km ed è dotato di una ricca dotazione di serie come la strumentazione con schermo TFT a colori da 7 pollici completamente connesso (tramite l'app Honda RoadSync Duo), illuminazione full LED, presa di ricarica USB-C, tre Riding Mode e retromarcia assistita.
CUV e, l'elettrico firmato Honda
GB350S
La nuova GB350S è una motocicletta accessibile compatibile con la patente A2, con un fascino rétro che rende omaggio alla straordinaria storia di Honda. Spinta da un evocativo motore monocilindrico raffreddato ad aria, è progettata per il puro piacere di guida per qualsiasi livello di esperienza, con una combinazione di linee senza tempo, prezzo accessibile e tecnologia moderna, come forcella con steli da 41 mm, freno a disco anteriore da 310 mm, frizione antisaltellamento, luci a LED e controllo di trazione HSTC.
GB350S, la roadster torna in Europa
NC750X
Inoltre, quest’anno a Eicma viene presentato il rinnovato e aggiornato NC750X. Oltre a linee di design più nette, l’NC750X guadagna maggiore potenza frenante grazie ai doppi dischi freno anteriori, più comfort con la sella ridisegnata e più praticità con il nuovo display TFT con connettività Honda RoadSync. Il cambio a doppia frizione opzionale offre un’esperienza di guida ancora più fluida, specialmente a basse velocità. È anche la prima motocicletta a utilizzare Durabio™ colorato per le sue parti principali (sui colori Earth Ivy Ash Green e Earth Black).
CB750 Hornet
La CB750 Hornet, affronta il 2025 con un nuovo frontale caratterizzato da un'unità faro LED sdoppiato ad alta intensità racchiusa in una mascherina avvolgente che amplifica ulteriormente il suo stile da guerriera della strada. Inoltre, un nuovo display TFT da 5” e impostazioni delle sospensioni aggiornate rendono la guida ancora più sportiva.
CB750 Hornet, nuovo volto col LED sdoppiato
XL750 Transalp
L’XL750 Transalp è anch’essa rivista per il 2025 con un nuovo design del frontale, inclusi i nuovi proiettori LED a doppio fascio. La nuova carenatura anteriore migliora il flusso d’aria e il comfort del pilota, mentre le nuove impostazioni delle sospensioni forniscono maggiore efficacia su ogni tipo di superficie.
CL500
Lo ‘urban scrambler’ conforme alla patente A2 di Honda riceve aggiornamenti per comfort, ergonomia e stile. Un nuovo cruscotto LCD è più visibile in tutte le situazioni, mentre la disposizione rivista della sella e delle pedane aumenta il comfort del pilota. Le nuove opzioni di colore amplificano lo stile senza tempo.
CRF300L e CRF300 Rally
Le motociclette dual-purpose di Honda, le CRF300L e CRF300 Rally, ricevono una serie di aggiornamenti che rendono la qualità di guida più fluida, grazie alla revisione degli assetti delle sospensioni e al maggiore comfort per il pilota derivante da una gestione del calore più efficiente. Grafiche rinnovate una presa USB le rendono super desiderabili.
PCX125
Lo scooter più venduto in Europa nel 2023 presenta una forte evoluzione delle sue linee di design all’avangaurdia per il 2025, oltre a una maggiore potenza frenante grazie a un nuovo freno a disco posteriore.
SH350i
Il modello di punta della popolare famiglia SH, l'SH350i - costruito presso la fabbrica di Honda a Atessa, Italia - mira a rafforzare la sua popolarità di lunga data con un aggiornamento del design guidato da un nuovo faro LED a fascio sdoppiato. Quattro le nuove opzioni di colore e un vano portaoggetti più grande con presa USB-C migliora la praticità, così come il vano sottosella ora dotato di una comoda luce interna.
SH350i, restyling per lo scooter top di gamma
ADV350
Un altro prodotto della fabbrica di Atessa dalle caratteristiche uniche. Le specifiche e lo stile dell'ADV350 sono ulteriormente migliorati con un nuovo cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività smartphone Honda RoadSync e un nuovo blocchetto elettrico. Ci sono poi luce del vano sottosella e indicatori di direzione a disattivazione automatica. I nuovi ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato prevedono ora la regolazione del precarico molla.
ADV350, tra nuove colorazioni e aggiornamenti tecnici
Modelli Concept
EV FUN Concept
L’EV FUN Concept è il primo modello sportivo elettrico di Honda. Offre prestazioni equivalenti a quelle di una motocicletta a motore a combustione interna (ICE) di medie dimensioni ed è previsto per la commercializzazione entro il 2025. Oltre all’elevato livello di maneggevolezza sviluppato da Honda nel corso dei decenni, l’EV Fun Concept offre una guida silenziosa e priva di vibrazioni, possibile solo con la potenza elettrica - in un pacchetto di motocicletta naked facile da gestire, con un design elegante e futuristico. Sviluppato applicando know-how e tecnologie di derivazione automobilistica e Power Product Honda, la batteria dell’EV FUN Concept è compatibile con il caricabatterie rapido CCS2 (lo stesso standard delle automobili) ed è stata sviluppata per trovare il miglior equilibrio tra leggerezza e prestazioni di ricarica rapida. Fornirà un'autonomia di oltre 100 km.
EV Urban Concept
L’EV Urban Concept è un modello elettrico che incarna la visione di Honda per la mobilità elettrica urbana, con un design focalizzato sulla funzionalità, con tecnologie connesse e un pacco batteria sviluppato internamente. Incorpora una visione della mobilità del vicino futuro che coopera e risuona con le persone e la società attraverso uno stile essenziale e sofisticato e un’interfaccia uomo-macchina (HMI) intuitiva, promettendo nuove esperienze create dalla fusione di software e hardware. L’obiettivo di Honda è aprire la libertà di mobilità al maggior numero possibile di clienti e ampliare le possibilità di mobilità per ogni singolo cliente.
ICE Concept - motore V3 endotermico sovralimentato
In mostra a Eicma 2024 c'è anche un nuovo concept di Motore a Combustione Interna (ICE) ad alta efficienza e alte prestazioni, sviluppato per motociclette di cilindrata medio‑alta. Progettato per essere estremamente snello e compatto, il motore V3 a 75° raffreddato ad acqua presenta il primo compressore elettrico al mondo per motociclette, in grado di aumentare la compressione dell'aria di aspirazione indipendentemente dai giri del motore, il che significa che una coppia elevata può essere fornita su tutta la gamma di giri. Inoltre, il compressore elettrico consente un'alta libertà di disposizione di tutti i componenti nello spazio limitato disponibile su una motocicletta e una centralizzazione efficiente della massa.
Honda Pro oil
Al salone Eicma, Honda Motor Europe ha anche annunciato l'unificazione di tutte le sue gamme di olio e lubrificanti Honda ufficiali sotto la linea di prodotti ‘Pro Honda’, assicurando che i proprietari Honda ovunque nel mondo abbiano accesso ai prodotti di massima qualità specificamente progettati per i loro veicoli. Gli oli e i lubrificanti Pro Honda offriranno prestazioni e protezione eccezionali, e sono specificamente progettati per ottimizzare le prestazioni dei motori Honda.