MOTOGP

Ufficiale: a Barcellona la sfida finale tra Martin e Bagnaia

Il Mondiale torna in Catalogna per la seconda volta dopo poco meno di sei mesi

di
© Getty Images

Federazione Motociclistica Internazionale e Dorna hanno confermato che la resa dei conti tra Jorge Mastin e Francesco Bagnaia avrà luogo a Barcellona, o meglio al Circuit de Catalunya di Granollers, nell'interno della grande città catalana, essa stessa peraltro colpita nelle ore corse da una pesante ondata di maltempo. Come di fatto preannunciato nel weekend del GP della Malesia, Barcellona prende il posto del tradizionale GP della Comunità Valenciana, cancellato a causa della violentissima DANA, la tempesta seguita dalla disastrosa alluvione che ha recentemente colpito la regione di Valencia, conservandone le date originali: da venerdì 15 a domenica 17 novembre. L'evento prende la denominazione ufficiale di Motul Solidarity Grand Prix di Barcellona, con chiaro riferimento alle iniziative che saranno prese a sostegno delle popolazioni colpite dal disastro. Nella classifica generale, Martin precede di 24 punti Bagnaia (485 a 461) e potrebbe mettere al sicuro il suo primo titolo nella premier class già al termine della Sprint Race del sabato. Per tentare la tripletta iridata consecutiva invece il campione italiano deve portare la sfida fino al GP full distance della domenica pomeriggio.

© Getty Images

Nel Gran Premio della Catalogna della scorsa primavera (25-26 maggio) i due contendenti aveva di fatto impattato: 26 punti per Martin, 25 per Bagnaia. Il pilota madrileno del team Prima Pramac aveva completato il poker spagnolo nella Sprint del sabato, vinta (davanti a Marc Marquez e a Pedro Acosta) dall'idolo locale Aleix Espargaró con la Aprilia, che aveva approfittato della clamorosa caduta di Bagnaia (mentre si trovava al comando) proprio all'ultimo giro! Pecco si era poi pienamente rifatto vincendo il Gran Premio all'indomani, Martin aveva limitato i danni chiudendo secondo davanti a Marquez Sr., risultato che gli aveva consentito di lasciare Barcellona come ci era arrivato: da leader della classifica generale.

Leggi anche

Martin tenta la fuga, ma Bagnaia si riscatta e vince a Barcellona

Questo il testo del comunicato ufficiale che istituisce il GP Solidarity:

"La MotoGP può ora confermare che il sipario del 2024 si terrà a Barcellona. Torneremo al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove si deciderà il Campionato del Mondo, nelle date originali del finale di stagione: dal 15 al 17 novembre. Il Gran Premio si svolgerà in solidarietà con la Comunità Valenciana. L'evento era stato precedentemente programmato per svolgersi a Valencia prima delle devastanti inondazioni che hanno colpito così pesantemente la regione. Essendo l'ultimo Gran Premio della stagione, il contesto sportivo in cui si trova il campionato e l'impatto positivo che l'evento ha, lo dobbiamo ai nostri fans, al nostro paddock, allo sport e a Valencia per organizzare l'evento. Invece di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia, Per tutte le persone colpite e per l'intera Comunità Valenciana. La MotoGP ha fatto la richiesta alle autorità di correre a Barcellona perché era la scelta migliore possibile, l'opzione più semplice per gli appassionati che stavano già pianificando di assistere al finale di stagione della MotoGP. La posizione e il circuito sono anche la scelta più efficiente, fornendo un'alternativa quasi perfetta per il personale e la logistica. L'evento sarà organizzato dalla MotoGP e rimaniamo impegnati nella nostra missione di avere un impatto positivo sulle persone, sul luogo e sul pianeta ovunque corriamo. In questo caso, correre vicino alla Comunità Valenciana permetterà anche al paddock di metterlo in pratica in modo ancora più diretto. Maggiori informazioni per i fans che desiderano partecipare per vedere la lotta per il titolo del 2024 saranno condivise il prima possibile, così come le varie iniziative che si terranno durante il fine settimana per sostenere i soccorsi per Valencia. Unisciti a noi a Barcellona dal 15 al 17 novembre per un finale indimenticabile, correndo per Valencia". 

Argomenti correlati

COMUNICAZIONI UFFICIALIULTIME-NOTIZIE

Notizie del Giorno

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"

UDINESE, BRENNER NEL MIRINO DEL PALMEIRAS

TURRIS-FOGGIA, BIGLIETTI VIETATI AI TIFOSI PUGLIESI

DALL'INGHILTERRA

Guardiola-City, avanti insieme: rinnovo fino al 2026 con opzione per un altro anno

NATIONS LEAGUE: GYÖKERES POKER CON LA SVEZIA, PARI OLANDA E GERMANIA

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia