Tutto da rifare per Jasmine Paolini e Sara Errani, che gettano via un match che stavano dominando contro la canadese Dabrowski e la neozelandese Routliffe nelle Wta Finals del doppio. Dopo aver vinto il primo set con un netto 6-1, le azzurre perdono infatti la concentrazione e cedono sul 7-6 nel secondo, condannandosi al Match Tie-Break. Qui, dopo aver sprecato un match point, ecco l'11-9 delle rivali. Per qualificarsi, servirà vincere la terza sfida.
Un primo set dominato e poi ecco il progressivo calo, sia nel fisico che nella concentrazione. Jasmine Paolini e Sara Errani buttano via la chance di fare il bis e perdono contro Gaby Dabrowski ed Erin Routliffe: 1-6, 7-6, 11-9 il punteggio. Il primo set è sfavillante per le azzurre, che approfittano della pessima partita giocata dalla neozelandese Routliffe. Errani e Paolini dominano al servizio e in risposta, chiudono i primi tre gambe a zero e ripartono con forza dopo il 3-1 delle rivali. Colpisce la varietà del gioco e delle soluzioni di Errani-Paolini, che annichiliscono le rivali e chiudono sul 6-1 dopo soli 22' di gioco. Sembra il preludio a una partita dominata, invece nel secondo parziale risale ampiamente di tono Dabrowski che trascina anche la compagna. Le rivali delle azzurre piazzano il break sul 3-1 e ritrovano, per un game, anche Routliffe portandosi sul 4-1.
Errani e Paolini lottano come delle leonesse, pareggiando i giochi sul 5-5 e mostrando tutte le difficoltà della neozelandese, poi hanno una clamorosa chance. Sono le azzurre a firmare il 6-5 con le grandi giocate di Errani, prima di spegnersi e arrivare al tiebreak: qui le campionesse olimpiche firmano il primo punto, prima di crollare e perdere il set (7-1). Si arriva così al Match Tie-Break per decidere chi vincerà la sfida, che condanna le azzurre. Troppo frettolose in alcune scelte Errani e Paolini, che sprecano sia il 3-1 iniziale che il match point sul 9-8. Routliffe reagisce col servizio ed è decisiva per la vittoria della coppia rivale. L'11-9 nel set decisivo condanna le azzurre alla sconfitta e a giocarsi tutto giovedì: dovranno vincere contro Kudermetova e l'atleta di Taipei Chan Hao-ching, per qualificarsi.