Piaggio sbarca a Eicma 2024 con una ventata di novità. Presso lo stand del Salone di Rho alla Fiera di Milano, infatti, il marchio porta tanti nuovi modelli che hanno l'obiettivo di stupire tutti. Dai nuovi Beverly a Liberty, ma anche Medley per lasciare il segno nell'edizione numero 81 dell'esposizione.
BEVERLY 310
Beverly cresce in prestazioni nella sua versione di media cilindrata, passando a un nuovo propulsore. La cilindrata cresce da 278 a 310 cc, un incremento di cubatura ottenuto aumentando la corsa da 63 a poco oltre 70 mm. Il modernissimo e tecnologico mono a iniezione e raffreddamento a liquido, Euro 5+, arriva così a 27,7 CV di potenza. Il nuovo motore, che vanta oltre il 70% dei componenti rinnovati rispetto alla versione precedente, migliora anche i valori di coppia, unendo potenza e dolcezza di erogazione, per una guida sempre più brillante e, al tempo stesso, anche più facile e rilassata. La coppia fornita a basse velocità, e disponibile già alla prima apertura del gas, dona una ripresa potente ma progressiva nelle situazioni di rallentamento e ripartenza, tipiche della guida urbana. Nel powertrain sono nuovi, tra gli altri, l’iniettore, il sistema di avviamento, il disegno del carter che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e quella della cinghia di trasmissione, mentre è stato introdotto un cilindro disassato che garantisce minori attriti interni, con il risultato di ottenere un motore più potente, elastico e anche più efficiente. Il nuovo Piaggio Beverly 310 si propone perciò come lo scooter ideale per ogni utilizzo, dal commuting urbano - dove emergono agilità e maneggevolezza - fino al turismo extraurbano a medio e a lungo raggio, anche con passeggero, situazione nella quale mette in mostra nuova potenza, fluidità di marcia, ripresa robusta e comodità a bordo al massimo livello.
LIBERTY
Piaggio Liberty rinasce completamente nuovo per confermarsi un riferimento assoluto per i più giovani alla prima mobilità indipendente, per il pubblico femminile, che da sempre ne ha decretato il successo, e per chiunque, a qualunque età, sia alla ricerca di una formula di commuting facile e affidabile. Il nuovo Liberty arriva in tre cilindrate (le classiche 50, 125 e 150 cc) e in due diversi allestimenti essendo disponibile, in tutte le motorizzazioni, anche nella versione S (Sport), caratterizzata da finiture più grintose. Uno stile elegante e ricercato ha sempre distinto Liberty e questa ultima evoluzione lo conferma grazie a un design di chiara scuola italiana. Nuove linee vestono un capolavoro di meccanica, conferendo a Liberty una personalità modernissima e, allo stesso tempo, legata alla storia dello scooter che ha inventato il segmento ruota alta. Il frontale è cambiato molto e conferisce a Liberty una nuova dinamicità che strizza l’occhio alla sportività. Il nuovo faro a LED ha uno sviluppo orizzontale, estremamente tecnologico e grintoso che, integrandosi perfettamente disegno generale, è elemento forte della nuova estetica del frontale che guadagna un senso di modernità e robustezza.
Liberty rinasce, tre cilindrate e nuove linee
MEDLEY 200
Il nuovo Piaggio Medley 200 porta tutta lo stile e la tecnologia del ruota alta più elegante ed evoluto, nella classe della media cilindrata. Con nuove prestazioni e più brillantezza si propone a chi, nel commuting urbano, è alla ricerca di un mezzo di classe superiore in quanto a performance, tenuta e solidità in strada ma senza rinunciare a leggerezza e agilità. Piaggio Medley coniuga praticità, tecnica e bellezza nel più puro stile italiano, interpretando le esigenze di un pubblico evoluto, alla ricerca di soluzioni di mobilità che vadano oltre le formule consuete dello scooter. Medley non rinuncia a niente combinando i valori di tipologie diverse di scooter. La leggerezza, l’agilità e la facilità di guida, tipiche dei mezzi con ruota alta, si sposano con rifiniture, protettività e capacità di carico proprie degli scooter GT. Per il 2025 Piaggio Medley fa un nuovo passo in avanti e, adottando la nuova motorizzazione, cresce alla classe 200. Grazie al nuovo e tecnologico monocilindrico a iniezione, raffreddato ad acqua, la potenza raggiunge i 13 kW e la coppia sale a 16,5 Nm.