VERSO STOCCARDA-ATALANTA

Stoccarda, Hoeness: "L'Atalanta ha un gioco speciale, ho chiesto consigli a Touré"

Il tecnico tedesco: "Gasperini ha una grande conoscenza del calcio"

Dopo aver dominato e battuto la Juventus, Sebastian Hoeness è pronto ad affrontare anche l'Atalanta nella quarta giornata della Champions League 2024/25: "Voglio esprimere il mio più grande rispetto verso l’Atalanta e verso Gian Piero Gasperini - le parole del tecnico dello Stoccarda in conferenza stampa -. Giocano in questa maniera da tanti anni e hanno battuto il Leverkusen in Finale di Europa League, solo per far capire che tipo di avversario affrontiamo domani. A inizio stagione hanno perso Koopmeiners, ma hanno comunque dei giocatori importanti come Lookman. Giocano in maniera speciale, uno contro uno, hanno una struttura offensiva importante che non si vede spesso. Tirano fuori i difensori e i centrocampisti verso l’attacco".

"L’Atalanta crea tantissime occasioni in Serie A, segnano tanto. In Champions League ancora non hanno concesso gol e questo dimostra le loro qualità. Però speriamo che il loro portiere abbia da fare domani sera…".

Hoeness ha poi parlato del suo collega Gasperini: "Ha avuto questo successo perché ha avuto l’opportunità di restare molti anni a Bergamo, ha un’ottima conoscenza del calcio, si vede la sua impronta sulla squadra e ha un’idea molto chiara di come debba affrontare le partite. Lo trasmette ai suoi giocatori, è molto coerente con le sue idee. Non giocano come la Juventus, ma sono in grado di sfruttare i momenti di brillantezza dei propri giocatori. Lookman e De Ketelaere possono fare la differenza in qualsiasi momento. Sono molto forti anche mentalmente".

Tra le file dello Stoccarda anche l'ex atalantino El Bilal Touré, che ha già punito la Juve: "È un attaccante molto forte. A volte non si riesce a capire, dal suo modo di giocare, se calcia meglio col sinistro o col destro, è molto esplosivo ed è importante per la squadra… È in grado di segnare sia con i piedi che con la testa... Ho parlato con lui del suo periodo trascorso all’Atalanta, gli ho chiesto qualche consiglio, ma comunque siamo preparati perché guardiamo molte partite. Sentire l’opinione dei giocatori è comunque importante, magari avrebbe potuto farci cambiare idea su qualcosa…".

Infine qualche riflessione sulla propria formazione: "Leweling non sarà dei nostri, ha avuto alcuni problemi muscolari e non sarà della partita. Fuehrich è un giocatore simile, ma bisogna capire come sta dal punto di vista fisico. Può essere il sostituto naturale di Leweling, quello sì. Chabot e Stergiou saranno dei nostri. Mittlestaedt è ovviamente convocato e farà parte del gruppo, ma non voglio essere più preciso sul fatto che giochi o meno".