L'On. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della XII Commissione (Affari Sociali), e il Comitato Italiano Scienze Motorie (Cism) organizzano il convegno 'Prospettive dell'educazione fisica e sportiva nel nuovo scenario normativo', che si terrà il prossimo 7 novembre 2024 dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati (Piazza del Parlamento, 19 - Roma).
Il convegno, che vedrà la partecipazione di autorevoli istituzioni ed esperti del settore, rappresenta un momento di riflessione su come la normativa vigente possa influire sul futuro dell'educazione fisica e sportiva in Italia. In particolare, sarà approfondito il ruolo dell'educazione motoria nelle scuole primarie, il futuro dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi, nonché l'evoluzione del ruolo del Docente di Educazione Fisica.
Nel corso del convegno, esperti e rappresentanti istituzionali affronteranno tematiche centrali per il settore, con un focus sul nuovo scenario normativo e le sue implicazioni. Tra i temi trattati: l'introduzione dell'insegnamento obbligatorio di educazione motoria nella scuola primaria, la formazione dei docenti nelle Scienze Motorie, l'evoluzione dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi.
Il convegno si aprirà con gli interventi istituzionali dell On. Luciano Ciocchetti, della Dott.ssa Paola Frassinetti, Sottosegretaria alla Pubblica Istruzione, dell'On. Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), della Dott.ssa Valentina Vezzali, già Sottosegretaria allo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; parteciperanno anche il Dott. Mauro Checcoli, Presidente Aoni - Accademia Olimpica Nazionale Italiana, la Dott.ssa Cecilia D'Angelo, Dirigente Area Territorio C.O.N.I, la Dott.ssa Teresa Zompetti, Direttrice Area Sostenibilità e Scuola Sport e Salute e il Dott. Daniele Iacò, Presidente CISM - Comitato Italiano Scienze Motorie.
I giornalisti Valerio Piccioni e Anna Maria Di Luca guideranno la discussione.
Gli interventi dei relatori saranno focalizzati sui seguenti temi: 'Identità scientifica delle Scienze Motorie dall'Isef alla 'valenza sociale, educativa e psicofisica' e i nuovi profili professionali', relatore G. Raiola, Università Pegaso; 'Formazione specialistica e generalista dei docenti nella scuola primaria', relatrice Francesca D'Elia, Università degli Studi di Salerno; 'Educazione fisica tra curriculum e Giochi della Gioventù/Campionati Studenteschi', relatore Antonello Passacantando, Presidente dell'Organismo per lo Sport a Scuola Abruzzo; 'Impatto dell'introduzione obbligatoria dell'insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria sugli stakeholders interni ed esterni, relatori Prof.ssa Tiziana D'Isanto, Dirigente scolastico IC Confalonieri Ristori, Napoli Prof. Piero Gallo, Dirigente Scolastico IC Statale 'Karol Wojtyla', Uggiano la Chiesa (LE).
A seguito degli interventi, si terrà una Discussione Generale, che offrirà l'opportunità di un confronto diretto tra i relatori, le istituzioni e il pubblico. L'incontro si concluderà con la Chiusura dei Lavori.