FORMULA 1

Dalla Via Emilia al West: Shwartzman dalla Ferrari alla Indycar con Prema

Il venticinquenne pilota russo-israeliano farà coppia negli USA con l'inglese Callum Ilott, anche lui di scuola Ferrari

di
© Getty Images

Ritorno a casa e poi via verso gli Stati d'Uniti d'America: Robert Shwartzman smonta dal Cavallino Rampante ed è già pronto per imbarcarsi in una nuova avventura. Il prossimo anno verdà il venticinquenne pilota russo-israeliano impegnato nella Indycar Series con Prema Racing, la squadra italiana che lo aveva lanciato nel 2018 e per a quale Robert ha corso nella Toyota Racing Series, in Formula 3 (campione nel 2019) e poi in Formula 2 (vicecampione due anni più tardi). Entrato nell'orbita Ferrari nel 2020, Shwartzman ha preso parte a diverse sessioni di prove libere del venerdì con la Rossa, con il Team Haas e con la Sauber, oltre a ricoprire il ruolo di collaudatore e pilota di riserva nelle due ultime stagioni. Compiti ai quali quest'anno Robert ha aggiunto anche quello di pilota ufficiale nella squadra che la Casa di Maranello ha schierato con le proprie 499p Hypercar nella 24 Ore di Le Mans e nel Mondiale WEC.

© Getty Images

"Sono entusiasta di tornare alla PREMA per iniziare una nuova avventura nella Indycar. Tutto sarà nuovo per noi e ci saranno molte sfide, ma sarà anche molto divertente e molto lavoro allo stesso tempo. Penso che ci aspetta un futuro di grande successo. La Indycar è una serie molto competitiva, con così tanti piloti forti, e non vedo l'ora di correre, perché sembra davvero fantastica. Non ho mai guidato sugli ovali e padroneggiarli sarà una sfida completamente nuova. Tuttavia, con PREMA abbiamo ottenuto molto in passato e penso che la mia esperienza in F1 e nell'Endurance sarà utile per farci evolvere velocemente e metterci al passo con la velocità".

 PREMA Racing è entusiasta di annunciare che Robert Shwartzman si unirà al team per la NTT Indycar Series 2025. Riunito alla famiglia PREMA dopo un periodo di successo nelle gare Endurance, il venticinquenne israeliano tornerà alle monoposto, completando lo sforzo del team con motore Chevrolet per la prossima stagione. Shwartzman è entrato a far parte di Prema per la prima volta nel 2018, conquistando il terzo posto nel Campionato Europeo FIA di Formula 3 e finendo come il miglior debuttante di quell'anno, a cui ha aggiunto il titolo della Toyota Racing Series. Nel 2019 ha conquistato il titolo inaugurale del FIA Formula 3 Championship della nuova era, dando il via alla forma dominante di PREMA nella serie. È rimasto con la squadra per il suo salto nel FIA Formula 2 Championship, dove ha ottenuto sei vittorie e 14 podi in due stagioni, diventando vicecampione nel 2021. Ha fatto il suo debutto nei test di Formula 1 nel 2020 con la Scuderia Ferrari, continuando a testare con la squadra italiana e l'Haas F1 Team l'anno successivo.

© Getty Images

Nel 2022 è stato nominato collaudatore dalla Scuderia Ferrari e ha fatto diverse apparizioni nei test di Formula 1 e nelle prove libere, svolgendo anche compiti al simulatore. Nel 2023, dopo essere entrato a far parte del pool di piloti di riserva di F1 della casa italiana, ha partecipato alla GT World Challenge Europe Endurance Cup, ottenendo una vittoria. Per il 2024 è stato confermato come pilota di riserva in Formula 1 e ha fatto il suo debutto nelle corse dei prototipi, guidando una Ferrari 499P nel FIA World Endurance Championship. Dopo aver preso parte alla sua prima 24 Ore di Le Mans, ha ottenuto insieme a Robert Kubica e Yifei Ye una vittoria memorabile alla Lone Star Le Mans di Austin con la 499p gialla di AF Corse numero 83.

© Getty Images

Tornando a Prema Racing, unirà le forze con il collega Callum Ilott per il debutto rivoluzionario del team nelle gare Indycar. Pur affrontando nuove sfide (tra le quali le gare sugli ovali) la sua velocità pura, l'esperienza e la comprensione dell'etica e del metodo del lavoro della squadra lo renderanno una risorsa brillante per la prossima stagione e oltre.

René Rosin - Team Owner Prema Racing

"Siamo estremamente lieti di dare di nuovo il benvenuto a Robert nella famiglia Prema. Abbiamo avuto alcune stagioni eccezionali insieme, vincendo molte gare e il titolo FIA F3 2019, e ci siamo anche divertiti molto a lavorare con lui. È un pilota di grande talento e penso che, lavorando insieme, saremo in grado di superare la ripida curva di apprendimento che ci aspetta. Non vedo l'ora di vedere lui e Callum competere di nuovo insieme sotto la bandiera Prema".

Piers Phillips - CEO Prema Racing INDYCAR

"Aver completato la nostra line-up è un importante passo avanti mentre la nostra attività continua a prepararsi per la sua prima stagione Indycar. Robert ha un curriculum davvero impressionante ed è stato competitivo ovunque sia andato, dalle monoposto alle GT e ai prototipi. Pensiamo che le sue capacità e la sua versatilità lo aiuteranno considerevolmente e aiuteranno anche il nostro team a imparare più velocemente ed essere più efficiente. Non vediamo l'ora di iniziare il lavoro con Robert, Callum e Chevrolet il prima possibile".

Notizie del Giorno
Snack Sport

Juventus, Bremer in Brasile torna ad allenarsi in palestra

SERIE A

Milan-Juve: arbitra Chiffi. Per Napoli-Roma c'è Massa, niente punizione per Mariani

12.a edizione

Gran Galà del Calcio AIC: svelate le nomination dell'edizione 2024

BIATHLON: VITTOZZI SALTA L'APERTURA DI COPPA DEL MONDO A KONTIOLAHTI, RIENTRERÀ NELLA SUCCESSIVA TAPPA A HOCHFILZEN

IL LIBRO

La cattura: tutto l'amore per il pugilato in un romanzo emozionante

INTER

Accertamenti medici per Calhanoglu: Inzaghi attende e pre-allerta Asllani