Urban Mobility

La nuova Citroën AMI fa il suo debutto italiano all’EICMA

Dal 7 al 10 novembre, nell’area Urban Mobility dello spazio Dueruote, sarà possibile ammirare la nuova AMI che debutta in Italia dopo essersi svelata al Salone di Parigi

© Ufficio Stampa

Citroën si conferma ancora una volta protagonista attiva della mobilità urbana. Per il quarto anno consecutivo, il Brand partecipa all’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, l'EICMA, la più importante rassegna dedicata alle due ruote a motore, che si svolgerà a Milano Rho-Fiera dal 7 al 10 novembre. All’evento, pensato per coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo, Citroën presenzia nell’area Urban Mobility dello spazio Dueruote. Ed è proprio qui che il pubblico avrà la possibilità di ammirare Citroën AMI, costantemente leader in Italia nei quadricicli, e di scoprirne la nuova versione, al debutto italiano dopo il recentissimo esordio al Salone di Parigi, e sul mercato a partire dalla prima metà del prossimo anno. Questa nuova interpretazione mantiene le dimensioni originali, ma introduce frontale e posteriore rinnovati, con un design distintivo e moderno. I fari, posti alla base del parabrezza e circondati da una cornice nera simile a ciglia, donano al modello un’espressione amichevole e giovanile. Le linee più decise e le superfici nette creano una silhouette equilibrata e audace, con elementi cubici ispirati ai mattoncini Lego per proteggere i paraurti, dando risalto alla sua robustezza e allegria. In linea con la filosofia della storica 2CV, l’Ami 2025 enfatizza la simmetria nel design per mantenere i costi sotto controllo, con portiere e parafanghi simmetrici. I parafanghi posteriori richiamano le striature della 2CV del 1948, celebrando una continuità storica. Il design di Ami si evolve con forme chiuse e grafiche contemporanee, visibili sui copricerchi a scacchiera e sul retro, pensate per attirare il pubblico più giovane e celebrare l’unicità di Citroën.

© Ufficio Stampa

Un nuovo capitolo, dunque, per festeggiare il quarto compleanno del modello. Lanciata sul mercato nel 2020, AMI ha suscitato da subito stupore e curiosità. Oggi è un vero e proprio fenomeno sociale, forte di oltre 65.000 clienti e capace di scuotere il panorama automobilistico urbano e, soprattutto, suburbano. Ami ha reinventato il mondo dei quadricicli rendendo accessibile una soluzione di mobilità morbida elettrica, dalla forma originale e dall’architettura innovativa, in cui la simmetria gioca un ruolo chiave nelle scelte di design. Una vettura che ha rivoluzionato la vita di molte famiglie portando libertà, indipendenza e comodità nella vita di tutti i giorni grazie alle sue numerose qualità: è economica e innovativa, non richiede la patente di guida. Inoltre, è sicura, protegge dalle intemperie, sufficientemente capiente da ospitare due persone, è maneggevole e raggiunge velocità fino a 45 km/h. Raggiunge un’autonomia di 75 km, ampiamente compatibile con le esigenze di micromobilità, ed è ricaricabile da una normale presa elettrica. Il modello perfetto per affrontare in concreto il tema dell’Urban Mobility.

Notizie del Giorno
BASKET

Milano piega il Maccabi e si avvicina alla zona play-off

BASKET

Eurolega, gli highlights di Olimpia-Maccabi

COPPA DAVIS

Berrettini: "Un onore vincere con Sinner" | Jannik: "Matteo si è occupato anche di me..."

COPPA DAVIS

Berrettini: "Con questa energia possiamo arrivare in fondo"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

COPPA DAVIS

Sinner: "Viviamo per questi momenti"