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Renault Rafale E-TECH 4x4, un super ibrido da 300 cv

Un'ibrida plug-in da 300 cv capace di fondere perfettamente eleganza e potenza. Inoltre, appositamente per lei è stata realizzaro l'allestimento Atelier Alpine

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© Ufficio Stampa

Non chiamatela semplicemente ibrida, perché Renault ha creato un vero e proprio concentrato di tecnologia, efficienza e sportività, Insomma un super Ibrido come lo chiama la casa francese. Nasce, dunque, la Renault Rafale E-TECH 4X4, un ibrido plug-in da ben 300 CV con l’obiettivo di offrire il meglio dei due mondi: termico ed elettrico.  

Linee squadrate misti a spigoli pronti a fendere l'aria danno vita a questo SUV di segmento D della lunghezza di 4,71 metri e con un profilo da coupè sottolinea dal posteriore spiovente. Anche se a colpo d'occhio la chicca da ammirare è il suo frontale impreziosito dalla calandra con tante piccole losanghe tridimensionali disposte introno al logo centrale, il cui sfondo diventa dello stesso colore della livrea a seconda dell’angolo di osservazione. 

Attento alla tecnologia, l'intrattenimento di bordo è supportato dal sistema Open-R Link ed è composto da due display che costituiscono un tutt’uno a forma di “L”: un display da 12,3” sul cruscotto e un touchscreen verticale 12 al centro della consolle. Senza contare il tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay composto da nove segmenti che si opacizzano attraverso un apposito tasto o con un comando vocale tramite. 

Per la Renault Rafale una motorizzazione plug-in da 300 cv

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Tutto questo non basta al “super ibrido” di Renault che può contare, infatti, su un particolare allestimento: Atelier Alpiner. Per questa versione sono presenti cerchi da 21 pollici, con pneumatici Continental Sport Contact e l’esclusiva tinta Blu Sommit Satinato. In questa versione però non si parla di sola estetica perché è stata dotata anche di telaio e un dynamic driving system sviluppati dagli ingegneri di Alpine Cars così come sono previste sospensione attive con telecamera predittiva che considera la velocità e le azioni del conducente per adattare costantemente gli ammortizzatori agli ostacoli in arrivo, come dossi o carreggiate in cattivo stato. 

Ma il vero cuore è il suo powertrain composto da una parte termica 3 cilindri da 1,2 litri da 150 cv e ben tre motori elettrici per una potenza combinata di 300cv: uno sull’avantreno che eroga una potenza di 70 cv, il secondo da 136 cv nel posteriore e, infine, uno secondario sfruttato come starter da 34 cv. Il tutto è poi sorretto da una batteria da 22 KWh che permette a questa Rafale di girare in puro elettrico fino a 105 km. 

In totale l’autonomia si complessiva della Rafale si attesta a oltre 1.000 km e diverse sono le modalità di guida che gestiscono anche la potenza che eroga il motore: eco (185 cv), sport (300 cv), comfort e snow (250 cv). Tutte bene bilanciate e che mostrano una reale differenza tra l'una e l'altra. Alla guida la Rafale E-TECH 4x4 da 300 cv è oltre a essere comoda è incredibilmente scattante. Colpisce il volante per quanto è diretto così come il raggio di sterzata che la rende particolarmente agile e, grazie anche al suo motore, affonda le curve con semplicità, quasi non sembra di essere su un'auto di quasi 2 tonnellate. La sicurezza c’è e si sente in un’auto in grado di essere docile ma anche una cattiva con tanta grinta. Insomma, non bisogna farsi ingannare dal profilo elegante perché questa Renault Rafale è in grado di lasciare di stucco. 

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