L'Inter non sbaglia e nella quarta giornata della fase campionato di Champions League ha battuto 1-0 l'Arsenal salendo a quota 10 punti in classifica, dietro al solo Liverpool. Dopo una clamorosa traversa di Dumfries a inizio partita, la formazione di Inzaghi ha trovato il vantaggio su rigore con Calhanoglu nel recupero del primo tempo. Nella ripresa l'Inter ha resistito all'assalto dei Gunners ottenendo il quarto clean sheet in quattro partite.
LA PARTITA
Ci sono modi e modi per vincere una partita di calcio, anche nell'élite europea della Champions League. L'Inter di Simone Inzaghi in passato ha dimostrato di saper essere dominante mentre in questa nuova edizione del torneo i nerazzurri sembrano aver abbandonato lo spettacolo per mettere tutto sul piano della lotta. Stella Rossa a parte, contro Manchester City, Young Boys e ora l'Arsenal sono arrivate prestazioni di grande applicazione e sofferenza piuttosto che offensive, esaltando le doti da combattieri dei fuoriclasse del gruppo anche nell'1-0 contro i Gunners di Arteta dove a prendersi le luci della ribalta sono state anche alcune presunte seconde linee. Un risultato da 10, come i punti in classifica dopo quattro giornate di questa prima fase, come l'1-0 con la firma su rigore di Calhanoglu nella più classica partita decisa dall'episodio, ovvero il fallo di mani in area sulla girata di Taremi netto e insindacabile.
Per il resto l'Inter è stata messa all'angolo dall'Arsenal, letteralmente visto che la tattica più studiata dai Gunners è sembrata essere quella sugli sviluppi di corner con la confusione davanti a Sommer che ha portato diversi pericoli, ma mai al gol. In una situazione del genere in cui le ripartenze nella ripresa non sono mai riuscite all'Inter, la traversa di Dumfries a inizio partita è ancora lì che trema, ma dopo che gli inglesi hanno preso il controllo delle operazioni ad esaltarsi sono stati i gregari, come Bisseck - decisivo di nuovo in diverse chiusure salva risultato -, ma anche Darmian che seconda linea non è, pur schierato largo a sinistra. E Taremi? Si è visto molto poco, non agevolato dallo sviluppo del match, ma la sua girata è stata decisiva per i tre punti e tanto basta.
--
IL TABELLINO
INTER-ARSENAL 1-0
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bisseck; Dumfries, Frattesi (16' st Barella), Calhanoglu (26' st Asllani), Zielinski (16' st Mkhitaryan), Darmian; Taremi (34' st Dimarco), Lautaro (16' st Thuram). A disp.: Di Gennaro, J. Martinez, Arnautovic, Acerbi, Buchanan, Bastoni. All.: S. Inzaghi.
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber (27' st Zinchenko); Havertz (47' st Odegaard), Partey, Merino (1' st G. Jesus); Saka, Trossard (27' st Nwaneri), Martinelli. A disp.: Neto, Setford, Kiwior, Jorginho, Sterling, Butler-Oyedeji, Lewis-Skelly, Robinson. All.: Arteta.
Arbitro: Kovacs (Romania)
Marcatori: 48' rig. Calhanoglu
Ammoniti: Lautaro, Barella, all. Inzaghi (I); Gabriel, G. Jesus, all. Arteta (A)
Espulsi: nessuno
--
LE STATISTICHE DI OPTA
Inter e Atalanta sono le uniche due squadre che non hanno ancora subito gol in questa edizione della Champions League.
· Dal suo arrivo all'Inter (dal 2021/22), Hakan Çalhanoglu ha segnato tutti i 19 rigori calciati tra tutte le competizioni (100%). Nel periodo, tra chi ha segnato il 100% dei rigori tirati nei big-5 campionati europei (all comps) il turco è quello che ne ha calciati di più.
· L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in quattro partite di fila per la prima volta nella sua storia in Champions League.
· Dall’arrivo di Simone Inzaghi (dal 2021/22), l’Inter è la squadra che ha registrato più clean sheet in Champions League: 19 in 33 match (58%).
· Inter e Atalanta (entrambe nel 2024/25) sono due delle tre squadre italiane che hanno mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle prime quattro partite stagionali di Champions League, dopo la Juventus nel 2004/05 (cinque).
· L’Inter ha vinto tre partite di fila senza subire gol per la seconda volta nella sua storia in Champions League, dopo il periodo tra marzo e aprile 2010 con José Mourinho allenatore.
· Quello di Hakan Çalhanoglu al minuto 47:54 è il gol più tardivo segnato dall'Inter in un 1° tempo in Champions League.
· Dal suo arrivo all'Inter (dal 2021/22), Hakan Çalhanoglu ha segnato 30 reti tra tutte le competizioni, tra i centrocampisti di Serie A solo Lorenzo Pellegrini (32) ha realizzato più gol nel periodo.
· Tutti e nove i gol di Hakan Çalhanoglu in Champions League sono arrivati in gare casalinghe (cinque con il Bayer Leverkusen e quattro con l'Inter), record per un giocatore con il 100% di reti segnate in match interni nel torneo.
· L’Arsenal non ha segnato alcun gol nelle ultime cinque trasferte contro squadre italiane in Champions League (1N, 4P).