Nel primo anticipo della 12ª giornata di Serie A, il Genoa riesce a pareggiare 1-1 in pieno recupero contro il Como. A Marassi i lariani passano al 17' con la prima rete in campionato di Da Cunha, ma Vogliacco al 92’ trova il colpo che evita la sconfitta ai rossoblù: nel mezzo anche una rete annullata per fuorigioco a Cutrone. Entrambe le squadre restano a quota 10 punti, al termine di una gara in cui a brillare è soprattutto Nico Paz. Balotelli in campo dal 26' della ripresa e ancora ammonito.
LA PARTITA
A Marassi sono Genoa e Como ad aprire il dodicesimo turno di Serie A, in un match che contrappone due squadre con gli stessi punti in classifica, ma con umori decisamente opposti. Il Grifone è tornato infatti alla vittoria contro il Parma solamente quattro giorni fa, mentre i lariani sono reduci da tre sconfitte consecutive. Gilardino punta ancora sulla coppia d’attacco formata da Pinamonti (match winner al Tardini) ed Ekhator, con Balotelli pronto a subentrare dalla panchina. Negli undici di Fabregas tornano invece titolari Nico Paz e Cutrone, a scapito di Belotti.
A partire meglio è il Como, con l’argentino tra i più ispirati. L’ex Real Madrid spaventa Leali con un paio di conclusioni interessanti e poi al 17’ serve a Da Cunha la palla che vale l’1-0: per il francese è il primo gol in Serie A. Il Genoa è in netta difficoltà e allora il Como sfiora il raddoppio con Fadera poco dopo la mezz’ora: decisiva la parata di Leali. Lo stesso copione si ripete quindi a maglie invertite pochi secondi più tardi, quando è Reina a salvare su Ekhator.
Nella ripresa, altra invenzione di Nico Paz e altro gol del Como: questa volta a segnare è Cutrone al 67’, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’attaccante ex Milan e Wolverhampton. Al 72’ arriva quindi il debutto a Marassi di Mario Balotelli, dopo i pochi minuti collezionati contro il Parma: così come già accaduto con i ducali, l’ex Brescia viene ammonito quasi subito per la troppa foga in un intervento. Nel finale è ancora il Como a provarci con Strefezza, ma è il Genoa a fare 1-1 quando ogni speranza sembrava ormai essersi spenta. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pinamonti trova un assist provvidenziale e Vogliacco il colpo vincente che vale il pareggio al 92’. Liguri e lombardi si devono quindi accontentare di un punto a testa, salendo entrambi a quota 10 in campionato.
LE PAGELLE
Pinamonti 6 – Gioca una partita in ombra, ma inventa l’assist che vale il pareggio del Genoa in pieno recupero. Una giocata fondamentale.
Vogliacco 7 – È uno dei più positivi in difesa e ha poi l’enorme merito di pareggiare il match al 92’. Provvidenziale.
Nico Paz 7,5 – Non fa mai mancare la sua qualità alla manovra offensiva del Como, fornendo l’assist per il gol di Da Cunha. Inventa anche nella ripresa, quando sforna un altro assist per Cutrone, pescato però in fuorigioco.
Da Cunha 7 – Segna la sua prima rete in Serie A, all’interno di un ottimo primo tempo giocato dal Como. È uno dei più positivi in campo.
IL TABELLINO
GENOA-COMO 1-1
Genoa (3-5-2): Leali 6,5; Vogliacco 7, Vasquez 6, Matturro 5,5; Sabelli 5 (35’ st Zanoli sv), Thorsby 6, Badelj 5, Frendrup 5,5 (26’ st Pereiro 6), Martin 6 [1’ st Miretti 5,5, 45’+5’ st Marcandalli sv)]; Ekhator 5,5 (26’ st Balotelli 6), Pinamonti 6. A disp.: Sommariva, Stolz, Ahanor, Bohinen, Kasa, Accornero, Melegoni, Masini. All.: Gilardino.
Como (4-3-3): Reina 6; Goldaniga 6, Dossena 6,5, Kempf 5,5, Moreno 6 (37’ st Sala sv); Da Cunha 7 (37’ st Braunöder sv), Engelhardt 5,5, Paz 7,5; Strefezza 6,5 (46’ st Verdi sv), Cutrone 5,5 (40’ st Belotti sv), Fadera 6 (46’ st Iovine sv). A disp.: Audero, Fellipe Jack, Barba, Mazzaglia, Ali Jasim, Cerri. All.: Fabregas.
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 17’ Da Cunha (C), 45’+2’ st Vogliacco (G)
Ammoniti: Martin (G), Vogliacco (G), Goldaniga (C), Moreno (C), Kempf (C), Balotelli (G), Vasquez (G)
Note: gol annullato al 23’ del secondo tempo a Cutrone (C) per fuorigioco
LE STATISTICHE OPTA DI GENOA-COMO
Il Genoa è imbattuto nelle quattro sfide casalinghe contro il Como in Serie A (3V, 1N) e ha sempre realizzato almeno un gol. Il Como è la squadra che ha subito più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato.
Nico Paz ha creato otto occasioni da gol per i compagni nella sfida contro il Genoa, stabilendo il suo primato in una singola partita di Serie A e un nuovo record per il campionato in corso.
Nico Paz ha fornito tre assist in questa Serie A, solo Lamine Yamal del Barcellona (sette) e Joao Neves del Psg (quattro) sono più giovani dell'argentino tra i giocatori con almeno quattro passaggi vincenti nei cinque grandi campionati europei in questa stagione.
Primo gol in Serie A per Lucas da Cunha che ha trovato la rete con il suo sesto tiro in assoluto nel massimo campionato. Il francese è tornato a timbrare il cartellino con la maglia del Como in campionato per la prima volta dal 13 aprile scorso contro il Bari in Serie BKT.
Il Genoa non ha vinto alcuna delle prime sette gare casalinghe in Serie A per la seconda volta nelle ultime tre stagioni, dopo averlo fatto solamente in uno dei 54 campionati precedenti.
Patrick Cutrone ha effettuato sei tiri nella sfida contro il Genoa senza trovare la via del gol con una differenza negativa rispetto agli Expected Goals nello specchio di 1.45; solo Nikola Krstovic del Lecce contro il Torino ha registrato un delta negativo maggiore (-1.57).
Tre degli ultimi sei gol del Como in Serie A sono stati realizzati da fuori area. Solo Bologna (quattro) e Atalanta (sette) ne contano di più dalla distanza in questo campionato.
Nicola Leali ha effettuato sette parate nella sfida contro il Como di cui sei su conclusioni dall'interno dell'area di rigore, entrambi primati stagionali per il portiere.
Andrea Pinamonti ha fornito almeno un assist in tre delle ultime quattro stagioni di Serie A. L'attaccante rossoblù ha preso parte a tutti gli ultimi quattro gol del Genoa in Serie A (tre reti, un assist).
Mario Balotelli ha ricevuto sei cartellini gialli nelle ultime otto presenze da subentrato in campionato (tra Serie A e Serie B).
Panchina numero 50 in Serie A per Alberto Gilardino, tutte alla guida del Genoa: il tecnico rossoblù ha vinto 14 partite, ne ha pareggiate 17 e perse 19.