Dopo il grande successo dello scorso anno, è in calendario da mercoledì 13 a domenica 17 novembre a Montebelluna la seconda edizione di Vibram Connection Days, il festival organizzato da Vibram (leader globale nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per varie applicazioni), rivolto alla comunità locale e al pubblico appassionato di avventure outdoor nel cuore dello storico distretto dello sportsystem e calzatura italiana, in stretta connessione con il territorio del Montebellunese e della sua comunità.
Lungo l'arco della settimana centrale di novembre, la community outdoor e tutti gli appassionati potranno vivere quattro giornate immersive approfondendo la storia, l’expertise e il know-how del marchio grazie a diverse iniziative: talk, una mostra dedicata al settantesimo anniversario della spedizione italiana sul steK2, test di prodotto, proiezioni di film ed experience insieme agli atleti del Team Vibram, ai partner e ad altri ospiti esclusivi. Gli eventi sono distribuiti in diversi poli attrattivi di Montebelluna (in provincia di Treviso), dove dal 2018 è anche presente un workspace Vibram al servizio di partner e consumatori. L’area del Montebellunese è da sempre strategica per il brand di Albizzate (Varese): sia per il rapporto storico tra le due realtà che risale alle origini dell’azienda, sia perché la cittadina (esattamente come Vibram)è ormai diventata un simbolo della ricerca continua di qualità e innovazione, oltre ad essere il più importante distretto della calzatura sportiva Made in Italy.
“Siamo felici di tornare con i Vibram Connection Days a Montebelluna, un territorio che è la culla dell’outdoor e con il quale condividiamo storia, valori e passioni. I Vibram Connection Days sono un veicolo per rafforzare sempre di più il nostro rapporto con la community locale e sportiva. È un momento per celebrare l’unione e la collaborazione avviata con i nostri partners, permettendoci di consolidare sinergie instaurate nel tempo con tutte le aziende Made In Italy del settore presenti all’interno del distretto montebellunese. Dopo il grande successo della scorsa edizione ci aspettiamo di suscitare lo stesso interesse, con l’obiettivo di trasformarlo nel 2025 in un vero e proprio festival dell’outdoor itinerante a livello internazionale, nei territori chiave dell’outdoor europeo”. (Paolo Manuzzi - Global General Manager Vibram)
Dal 14 al 16 novembre (ore 10:00-18:00) presso il Museo della Fondazione Sportsystem sarà possibile visitare la mostra “Un viaggio andata e ritorno sul K2. La conquista della vetta con suole Vibram nel 1954”, a cura di Vibram in collaborazione con Dolomite. Questa sarà l’occasione per ripercorrere la spedizione italiana sul K2, dove Vibram ha giocato un ruolo fondamentale grazie all’iconica suola Carrarmato, le cui caratteristiche rivoluzionarie hanno permesso di conquistare la vetta della seconda montagna del pianeta. L’inaugurazione dell’esposizione, in programma per mercoledì 13 novembre alle ore 18:30, avrà come ospite d’eccezione Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale, guida alpina e storico dell’alpinismo. Iscrizioni aperte sulla piattaforma specializzata Eventbrite per questo come per tutti gli altri eventi aperti al pubblico della ricchissima locandina di Vibram Connection Days 2024.
In Piazza dall’Armi tornerà il Vibram Innovation Mobile Lab, il truck itinerante presente alle più importanti competizioni sportive, dando la possibilità di testare in prima persona le migliori mescole e tecnologie firmate Vibram, senza dimenticare l’importante tematica della responsabilità ambientale. Le calzature potranno essere risuolate con Vibram Zegatrac, suola best in class per il trailrunning che combina in un unico prodotto il grip ottimale della mescola Vibram Megagrip, ideale per affrontare superfici sconnesse bagnate e asciutte, e la leggerezza di Vibram Litebase, tecnologia che permette di ridurre il peso della suola fino al 30% tramite la riduzione del fondo gomma del 50% senza intaccarne le performance. Per l’approach il focus sarà l’iconica mescola Vibram Megagrip; per le calzature da MTB verrà proposta la suola Merengue EVO dotata di mescola XS Ride in grado di bilanciare in modo ottimale le prestazioni di grip superiore (tipiche delle mescole da arrampicata) con la durata, offrendo un prolungamento e una costanza delle performance ben oltre le aspettative.
Il 14 e 15 novembre lo storico cinema Eden ospiterà due serate dedicate a Vibram Mountain Sessions, un progetto all’insegna della sensibilizzazione verso una frequentazione rispettosa della montagna e verso la tutela dell’ambiente. Giovedì 14 novembre dalle ore 21:00 sarà possibile incontrare Matteo Della Bordella, alpinista, esploratore e ambassador del Team Vibram, che racconterà al pubblico il proprio legame con l’azienda. Seguirà la proiezione di “Odyssea Borealis”, che racconta i dettagli dell’esperienza vissuta da Della Bordella tra l’Oceano Artico e la scalata della via da cui prende il nome il documentario. Iscrizioni aperte su Eventbrite. Venerdì 15 novembre dalle ore 21:00 si potrà prendere parte alla visione di “Everest with three fingers”, il film che vede protagonista Andrea Lanfri, campione paralimpico, alpinista, esploratore e oggi anche atleta del Team Vibram, che racconterà la sua impresa per conquistare la vetta dell’Everest.
Anche il Vibram workspace di Montebelluna sarà un importante luogo di ritrovo. Sabato 15 novembre alle ore 15:00 si potrà infatti partecipare a una Move Freely Experience, durante la quale si potranno conoscere le Five Fingers, calzature minimaliste firmate Vibram, attraverso una serie di attività di gruppo esperienziali per riscoprire il contatto tra piede e terreno. A guidare e accompagnare i partecipanti in questa esperienza unica ci sarà l’ideatore di Vibram FiveFingers, Robert Fliri.
Non mancheranno poi le experience outdoor insieme ai brand partners di Vibram: venerdì 15 novembre alle ore 18:00 sarà possibile prendere parte a una sessione di trail running con Merrell insieme a Gediminas Grinius e Natalia Mastrota (atleti del Trailrunning Team Vibram). Sabato 16 novembre alle ore 09:30 Dainese e Ilaria Zampino - lei pure parte del Team Vibram - coinvolgeranno gli appassionati in un tour in mountain bike per testare la suola con la tecnologia Vibram XS Ride, che offre un grip ottimo e un eccellente livello di durata, caratteristiche richieste da tutti i mountain bikers.
Nella stessa giornata, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso il Vibram Innovation Mobile Lab sarà possibile incontrare Lucia Capovilla, pluricampionessa mondiale di paraclimbing. Lucia farà il suo esordio in qualità di nuovo membro del team di atleti internazionali Vibram proprio durante Vibram Connection Days 2024, aggiungendo un nuovo e prezioso tassello al Climbing Team Vibram. Sarà possibile prendere parte a una sessione di arrampicata con Lucia.
Domenica 17 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, l'alpinista valdostano Hervé Barmasse, (uno degli atleti di punta Vibram), accompagnerà tutti gli appassionati di bici da strada in una bike session per testare le tacchette da bici da strada XS Road Cleat, sviluppate dal reparto R&D di Vibram per essere performanti non soltanto quando si è in sella, ma in tutti i momenti in cui non si è sulle due ruote.
A conferma del suo costante impegno verso la sostenibilità e le attività di volontariato, Vibram in collaborazione con Kirikù (cooperativa sociale per il benessere del singolo e della comunità), invita a partecipare sabato 16 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 alle iniziative di riqualificazione di alcuni luoghi di riferimento della città insieme al Green Team Vibram. Infine, in ottica di sensibilizzazione delle tematiche di salvaguardia ambientale nel settore del footwear, l’ottagono giallo invita a partecipare giovedì 14 dalle ore 17:30 alla ore 19:00 al talk “Dalla competizione alla collaborazione” presso il cinema Eden.
VIBRAM è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da oltre ottant'anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), Vibram produce oltre quaranta milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di chilometri ai test, è presente in centoventi Paesi e ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia.
Per ulteriori informazioni relative a Vibram visitare il sito internet: www.vibram.com