BASKET

LBA Serie A: il 7º turno si accende con Trento-Trieste, domani Milano-Venezia

Il programma della giornata: Reggio Emilia-Tortona l'altro anticipo, Bologna affronta Varese

© IPA

Dopo lo stop nel recupero contro Bologna, la Bertram Derthona Tortona gioca d’anticipo contro l'UNAHOTELS Reggio Emilia con l’obiettivo, difficile, di riscattarsi: "Tornare a Reggio Emilia è sempre bello - ci ha raccontato Arturs Strautins -, lì ho iniziato la mia carriera in Italia. Tornare mi dà sempre belle emozioni, ma quando torno voglio anche vincere. Dobbiamo giocare molto bene per vincere e prendere questi due punti. Loro giocano bene in casa, anche se hanno perso l’ultima partita. Dobbiamo essere pronti perché in casa giocano molto bene, i tifosi sono il loro sesto uomo. Dobbiamo stare pronti dal primo secondo fine alla fine e giocare una partita fisica".

Questa sera in campo anche due delle squadre più divertenti da vedere, la capolista Dolomiti Energia Trentino e la neo-promossa Trieste. Francesco Candussi ha presentato la gara ai nostri microfoni: "Sappiamo che andiamo ad affrontare una squadra molto in forma che viene da una vittoria roboante contro Milano. Sicuramente noi dovremo fare la nostra partita, esser al meglio della condizione fisica e mentale per affrontare Trento in casa loro, sappiamo che sarà difficile però ce la metteremo tutta".

Dopo l’esaltante vittoria di Eurolega contro il Real Madrid, l'EA7 Emporio Armani Milano cerca continuità nella gara che apre il programma della domenica contro l'Umana Reyer Venezia. Un’altra squadra che vuole confermarsi dopo il successo di settimana scorsa è la Givova Scafati, pronta ad affrontare la NutriBullet Treviso: "Troveremo sicuramente una partita nella quale dobbiamo continuare nella nostra strada - spiega Marcelo Nicola a SportMediaset. Continuare a migliorare. Dobbiamo essere pronti a lottare e combattere, sicuramente a essere molto concentrati sugli aspetti e le piccole cose che dobbiamo fare per essere sempre in partita. Troveremo sicuramente un palazzetto infuocato e quindi mentalmente dobbiamo essere pronti a tutto".

Derby lombardo contro la Germani Brescia per la Vanoli Cremona, pronta a puntare fin da subito sul neo-arrivato Willis. Trapani Shark affronta il Napoli Basket ultimo in classifica e con urgenza di vittoria. Per questo, un match da non sottovalutare secondo Stefano Gentile: "È una squadra che ha iniziato il campionato in una maniera inaspettata, aveva fatto meglio all'inizio della scorsa stagione. Adesso sta recuperando, ha preso dei nuovi giocatori e già domenica scorsa contro Venezia ha fatto vedere i numeri per poter battere chiunque. Dovremo stare sicuramente super attenti e concentrati". Per la capolista Virtus Segafredo Bologna arriva la terza partita in una settimana: dopo Tortona e Maccabi, le V Nere affrontano Varese che ancora non potrà schierare l'ultimo rinforzo di mercato, Alex Tyus. Chiude il programma della 7ª giornata la sfida tra il Banco di Sardegna Sassari e l'Estra Pistoia.

Notizie del Giorno

TRENTO, 10 GIORNI DI STOP PER SALIOU NIANG

VIRTUS, DAL 4 DICEMBRE SI TORNA ALLA SEGAFREDO ARENA

BARCELLONA, IN ARRIVO RAUL NETO E UN LUNGO

TRIESTE, BROWN: "REYES POTREBBE AGGIUNGERE TANTISSIMO"

MILANO, GILLESPIE TESSERATO MA INDISPONIBILE PER IL MACCABI

Vedi anche

Stefano Gentile a SM: "Sfruttiamo i nostri tifosi"