Quella notte col Brugge ancora non l'ha dimenticata. Il gol pochi minuti dopo l'ingresso in campo, l'esultanza in un San Siro letteralmente su di giri e infine la grande delusione. Delusione che Francesco Camarda non ha ancora smaltito. Il record però resta (è l'italiano più giovane a esordire nella massima competizione europea) e adesso una nuova chance: esultare al primo gol assoluto in maglia milanista senza il timore che il Var possa negargli un'altra gioia. Quando? Sabato a Cagliari, dove il 16enne giocherà da titolare come annunciato a sorpresa da Fonseca.
Privo di Morata e con Abraham e Jovic non al meglio, il portoghese ha deciso di giocare il jolly Camarda. Segno che in casa rossonera non c'è alcuna paura di scommettere sui giovani. "Ha l'età che ha, ma ha una maturità molto grande. Ha coraggio, lavora tanto per la squadra difensivamente. Dopo aver saputo di Alvaro non ho avuto alcun dubbio su chi far giocare a Cagliari" le parole al miele di Fonseca.
Camarda, esperto nel bruciare tutte le tappe (il 25 novembre del 2023 il debutto in Serie A dove risulta il più giovane esordiente di sempre a 15 anni e 260 giorni) ha compiuto passi da gigante negli ultimi mesi: contro il Brugge ha dimostrato di essere cresciuto fisicamente e di avere anche personalità. Contro i sardi la prova del nove, seppur in una gara che si preannuncia combattuta e sporca. Vietato mettergli pressione, ma la storia di Francesco è quella tipica di un predestinato. Per la gioia del Milan che se l'è tenuto stretto nonostante gli interessamenti di tantissimi club europei. Lo scorso luglio la firma sul primo contratto da professionista fino al 2027 e un sogno: imporsi nella squadra che tifa sin da bambino. E che si è perfino tatuato sulla gamba (ha il logo della Curva Sud).
Per lui garantisce Morata: "Mi rivedo in lui quando ero giovane e giocavo al Real Madrid - le recenti parole dello spagnolo -. Lui fa tanti più gol di quanti ne facevo io alla sua età. Sarà il futuro o forse il presente del Milan. Magari faccio panchina per lui". Questa volta Alvaro sarà fuori per causa di forza maggiore. E chissà che un giorno non possano giocare assieme.
CAMARDA BATTE DONNARUMMA: LA STATISTICA
Sabato Camarda farà il suo esordio da titolare con il Milan all'età di 16 anni, 7 mesi e 29 giorni. Superato nello speciale confronto Gianluigi Donnarumma, lanciato da Sinisa Mihajlovic il 25 ottobre del 2015 in un Milan-Sassuolo 2-1. Nell'occasione il giovane portiere napoletano aveva 16 anni e 8 mesi, giusto un giorno in più dell'attaccante.