TENNIS

Alcaraz fissa gli obiettivi: "Voglio vincere le Atp Finals e la Coppa Davis"

Lo spagnolo ha parlato alla vigilia del torneo dei Maestri senza nascondersi

© Getty Images

Carlos Alcaraz punta sempre in alto. "Come primo obiettivo voglio qualificarmi per la semifinale delle Atp Finals e poi voglio vincere il titolo - ha spiegato lo spagnolo inserito a Torino nel gruppo Newcombe insieme a Ruud, Zverev e Rublev - Alle Atp Finals affronterò gli otto migliori tennisti al mondo. Tutte le partite saranno grandi battaglie". "A Parigi-Bercy non ho espresso un tennis convincente, però ho lavorato duramente e mi sono allenato bene nelle ultime settimane - ha aggiunto -. A Torino spero di poter esprimere il mio miglior tennis e di far divertire sia il pubblico italiano che i tifosi stranieri". 

Leggi anche

ATP Finals, a Torino sfida in allenamento fra Sinner e Zverev

"In Italia sento l'affetto e l'energia delle persone, però ovviamente qui l'eroe nazionale è Sinner - ha continuato Alcaraz -. Tra me e lui sta nascendo una grande rivalità che spero possa durare per molti anni". "Spero che avremo la possibilità di giocare contro in Italia, che è un Paese dove non ci siamo mai affrontati. E poi mi piacerebbe affrontarlo anche in Spagna, così da pareggiare le sfide - ha aggiunto -. Personalmente sono felice di come il pubblico tifa per me anche in Italia e amo la passione che hanno per lo sport". "Credo che il tennis italiano sia cresciuto molto grazie a Jannik e adesso questo sport qui è molto più apprezzato - ha proseguito Alcaraz -. Grazie a lui le persone hanno trovato un motivo di ispirazione per giocare a tennis".

Leggi anche

Calendario ATP Finals: quando giocano Jannik Sinner e il doppio Bolelli/Vavassori

Ma i pensieri di Alcaraz in questo finale di stagione non sono rivolti soltanto alle Finals. Dopo il torneo dei Maestri, infatti, Carlos sposterà tutte le sue attenzioni sulla Coppa Davis, appuntamento speciale per tutta la Spagna con Rafa Nadal alle prese con l'ultimo torneo della sua straordinaria carriera. "Sarebbe bellissimo affrontare l’Italia in Coppa Davis - ha spiegato Alcaraz -. Il mio obiettivo è vincere la Coppa Davis almeno una volta in carriera".  "Qualificarmi per la finale sarebbe già un primo passo per poter poi vincere il trofeo. L'Italia ha una squadra incredibile e sconfiggerla è sempre molto difficile - ha aggiunto -. Tutte le squadre che affronteranno l’Italia, inclusi noi se dovessimo incrociarci, avranno grandi difficoltà in campo". "Tante persone sperano di vedere una sfida tra Italia e Spagna alle Final Eight di Malaga - ha concluso Carlos -. Noi cercheremo di esprimere il nostro miglior tennis per arrivare in finale. Vediamo se anche l’Italia arriverà in finale: la squadra è attrezzata per riuscirci". 

Sinner & C. sul Blue Carpet di Torino

1 di 21  
Notizie del Giorno

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

750 km di autonomia

DS Automobiles svela le prime immagini della sua ultima creazione

LAZIO, PAROLO RIVELA: "IMMOBILE ARRIVÒ GRAZIE ALLE PAROLE SPESE CON TARE"

BASKET

Eurolega, Virtus - Fenerbahce 82-86: il servizio

AUTONOMIA DI 750 KM

DS Automobiles svela le prime immagini della sua ultima creazione

NUOTO, MARTINENGHI: "A BREVE DECIDO SE FARE I MONDIALI DI BUDAPEST"