SERIE A

Milan a Cagliari col baby Camarda, Juve da "battaglia" nel derby

Il classe 2008 guiderà l'attacco rossonero, Motta cerca risposte e punti contro i granata

© Getty Images

Con Inter-Napoli all'orizzonte, per Milan e Juve si prospetta un sabato da non sbagliare per provare a guadagnare terreno in classifica. Alle 18 i rossoneri saranno di scena a Cagliari, poi alle 20.45 le luci dell'Allianz Stadium illumineranno il derby della Mole numero 159 in Serie A. Due gare da prendere con le pinze per Fonseca e Motta, a caccia di risposte, punti pesanti e continuità.

Leggi anche

Dopo l'impresa a Madrid, Fonseca annuncia: "A Cagliari gioca Camarda, zero dubbi sulla scelta"

Reduci dall'impresa di Madrid in Champions League, in Sardegna i rossoneri si presenteranno con il baby Camarda a guidare l'attacco al posto dell'indisponibile Morata, con un Leao ritrovato e con Chukwueze e Pulisic pronti a inventare tra le linee a finalizzare il lavoro in mediana di Reijnders e Fofana. Ma anche con l'obbligo di vincere per rimanere in scia nella lotta scudetto.

Missione che Fonseca cercherà di portare a termine provando a far valere il divario tecnico-fisico con i rossoblù e a sfruttare il momento complicato degli uomini di Nicola, pericolosamente a ridosso della zona retrocessione dopo le sconfitte contro Udinese, Bologna e Lazio e senza gli squalificati Mina e Adopo. Situazione che sostanzialmente all'Unipol Domus non lascia margini d'errore a un Milan ancora in cerca dei giusti equilibri tra i reparti per dare più certezze al gruppo e continuità ai risultati.  

Leggi anche

Thiago Motta verso il derby: "Atmosfera speciale, la squadra sta molto bene"

Continuità che insegue anche Thiago Motta nel derby. Non solo sul piano dei risultati, ma anche del gioco, dell'atteggiamento e delle prestazioni dei singoli. Alle prese con un progetto ancora tutto da sviluppare e qualche assenza pesante di troppo, contro il Torino il tecnico bianconero sarà chiamato da una parte a vincere per provare ad approfittare dello scontro diretto tra Inter e Napoli per rosicchiare qualche punto e dall'altra a mettere in campo più "cattiveria" agonistica da derby per evitare brutte sorprese.

Allo Stadium, del resto, la Juve si troverà di fronte un Torino sì in difficoltà nella fase realizzativa, ma anche in cerca di riscatto dopo un periodo molto complicato segnato da tante sconfitte e dure contestazioni dei tifosi. Situazione che potrebbe incidere sulle scelte iniziali di Thiago Motta, tentato da opzioni più fisiche e di gamba un po' in ogni reparto per provare a soffocare la manovra granata, controllare il possesso e mettere subito la gara sui binari bianconeri. Formazione alla mano, con Kalulu e Gatti centrali, contro il Toro in difesa dovrebbe toccare a Savona e Cambiaso presidiare le corsie sulle incursioni di Lazaro e di uno tra Pedersen e Sosa. In mediana invece potrebbe esserci Thuram accanto a Locatelli, con Weah, Koopmeiners e Yildiz a duellare tra le linee con Ilic, Ricci e Vlasic a supporto del solito Vlahovic. Tutto con Conceicao e McKennie pronti a entrare a gara in corso per spaccare la partita e con una classifica che non consente errori. Per Milan e Juve sabato è vietato sbagliare.  

Notizie del Giorno

ZAMBROTTA: "MILAN ANCORA IN CORSA PER LO SCUDETTO, MA SERVE CONTINUITÀ"

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE