VERSO INTER-NAPOLI

Conte, domenica amarcord a San Siro: prima volta da ex per il tecnico

L'allenatore dei partenopei ritrova da avversari i nerazzurri: "Un carico di emozioni"

© Getty Images

A San Siro c'è grande attesa per Inter-Napoli. Non solo per le sorti della lotta scudetto, ma anche perché Antonio Conte tornerà per la prima volta al Meazza da avversario. Un amarcord ricco di spunti ed emozioni contrastanti. Nei due anni all'Inter, del resto, Conte ha lasciato il segno nel club e nel cuore dei tifosi. Nel bene e nel male. Al primo anno con Antonio in panchina, l'Inter è arrivata seconda in campionato e ha perso la finale di Europa League. Alla seconda stagione invece è arrivata la vittoria dello scudetto e poi a maggio del 2021 l'inatteso divorzio. Una rottura che ha chiuso in maniera brusca l'avventura del tecnico e lasciato anche qualche scoria nei ricordi dei supporter dell'Inter. Tanto che domenica non è ancora chiaro che accoglienza riserverà a Conte il popolo nerazzurro. 

Leggi anche

Tra realtà e percezione, Inter-Napoli può dare un indirizzo. E Inzaghi sceglie il ritiro

Quello che è certo, invece, sono le emozioni che accompagneranno il diretto interessato al suo ingresso a San Siro. "Fa sempre un certo effetto tornare dove si è lavorato duramente - ha dichiarato Antonio interpellato sull'argomento in conferenza stampa alla vigilia del big match-. È un carico di emozioni perché vai indietro nel tempo, è inevitabile che nella mente possano riaffiorare tante situazioni". "Sono stati due anni felici - ha aggiunto -. È stata una bellissima esperienza, che porto dentro di me come tutte le esperienze passate perché le ho sempre vissute al massimo". 

Leggi anche

Riecco Lobotka contro l'Inter ma Calzona lo strappa subito a Conte. Che non gradisce

Esperienza che alla Scala del Calcio, sponda nerazzurra, ricordano benissimo. Accolto con un certo scetticismo, alla Pinetina Conte ha portato la "cultura" del lavoro e del successo facendo ricredere rapidamente tanti tifosi dell'Inter e tracciando la via per il percorso vincente portato avanti poi con grandi risultati e merito da Simone Inzaghi. Un'avventura breve ma intensa che domenica scatenerà nuove emozioni e ricordi da ambo le parti. Almeno fino al fischio d'inizio. Poi Conte e l'Inter saranno subito "nemici" in campo.   

Notizie del Giorno

BUFFON: "ORGOGLIOSO DI UNA NAZIONALE GIOVANE E AFFAMATA"

UNDER 21, NUNZIATA: "RAMMARICO PER IL RISULTATO"

UNDER 21: ITALIA-FRANCIA 2-2 IN AMICHEVOLE

MILAN, TANTE INIZIATIVA PER CELEBRARE I 125 ANNI DI STORIA

FALCAO DIVENTA MIGLIOR MARCATORE COLOMBIANO DI SEMPRE