FRANCIA

Ligue 1: il Psg allunga sul Marsiglia con un poker, Monaco secondo

I parigini vincono in casa dell’Angers e si portano a +9 sull’OM. Il Monaco sale al secondo posto

© Getty Images

Il Psg supera 4-2 l’Angers nell’11ª giornata di Ligue 1 e allunga sul Marsiglia di Roberto De Zerbi: i parigini salgono a 29 punti in classifica, confermandosi imbattuti. A decidere il match sono le due doppiette di Kang-in Lee e Barcola, ispirate da un super Asensio. La doppietta di Ben Seghir e il gol di Ilenikhena valgono invece la rimonta del Monaco, vincente 3-1 sullo Strasburgo: i monegaschi salgono così al secondo posto in classifica. 

ANGERS-PSG 2-4

Il match dello Stade Raymond-Kopa contrappone due squadre che stanno attraversando un ottimo momento di forma in Ligue 1, nonostante l’enorme differenza in classifica. Il Psg ha la grande chance di approfittare della sconfitta incassata ieri dal Marsiglia e di allungare così sulla squadra di Roberto De Zerbi, ma per farlo deve riuscire a superare un Angers capace di sorprendere il Monaco nella scorsa giornata. I parigini si mettono subito all’opera e al 17’ si portano già avanti con Kang-in Lee, servito da Asensio: il pallone varca la linea di porta per una questione di millimetri, come confermato dalla goal-line technology. Il sudcoreano è particolarmente ispirato e riesce a raddoppiare tre minuti più tardi, imbeccato sempre dall’ex Real Madrid. Lo spagnolo completa quindi la sua tripletta di assist al 31’, quando permette a Barcola di segnare il 3-0: un punteggio che legittima il dominio in campo della squadra di Luis Enrique. Nel recupero del primo tempo, il Paris cala quindi il poker: questa volta Kang-in Lee veste i panni dell’assistman, per la doppietta di Barcola. Il match è a senso unico, ma Biumla prova comunque a dare una scossa all’Angers al quarto d’ora della ripresa: Donnarumma è attento e para. Nel recupero succede però di tutto: Lepaul sblocca i padroni di casa al 91’ e Biumla accorcia ulteriormente le distanze al 97’, sorprendendo Donnarumma. Nel mezzo anche un palo colpito da Kolo Muani. Il Psg vince comunque 4-2 e sale a quota 29 punti in classifica, a +6 sul Monaco e +9 sul Marsiglia di De Zerbi. L’Angers si ferma invece dopo due vittorie consecutive e resta a 10 punti. 

STRASBURGO-MONACO 1-3

Entrambi reduci da due sconfitte, Strasburgo e Monaco si presentano allo Stade de la Meinau per tornare a sorridere. Doue ed Embolo sono i primi a provarci da ambo le parti, ma nessuno dei due riesce a rompere l’equilibrio. L’ivoriano ritenta quindi al 29’ con un fulmineo tiro sul primo palo e, questa volta, va a segno: il difensore dello Strasburgo trova così il suo primo gol in Ligue 1. In chiusura di primo tempo, i padroni di casa sfiorano poi il raddoppio con Bakwa, mentre a non concretizzare un’altra chance per gli ospiti è sempre Embolo. La squadra di Adi Hütter prende quindi in mano la partita nella ripresa, andando vicina al gol in più occasioni con Camara, Minamino e Ben Seghir. Proprio quest’ultimo è glaciale al 79’, quando ristabilisce la parità su calcio di rigore: punito un fallo di mano di Diego Moreira. L’attaccante marocchino raddoppia quindi all’89’, portando avanti 2-1 i biancorossi. È un colpo durissimo per lo Strasburgo, che crolla definitivamente due minuti più tardi: a fissare il 3-1 finale ci pensa Ilenikhena, bravo a sfruttare un clamoroso inciampo di Sow. Grande rimonta per il Monaco, che si porta a 23 punti e sale al secondo posto: superato in classifica il Marsiglia di Roberto De Zerbi, sconfitto ieri con lo stesso risultato dall’Auxerre. Resta invece a 13 lo Strasburgo.

LENS-NANTES 3-2

Allo Stade Bollaert-Delelis il risultato cambia al 21’, quando a portarsi avanti è il Lens: David Pereira da Costa si procura un calcio di rigore (dopo revisione al Var) e Frankowski lo trasforma, per l’1-0 dei padroni di casa. Il vantaggio della squadra di Still dura però solamente fino al 36’, quando a beneficiare di un altro calcio di rigore questa volta è il Nantes: a procurarlo è un fallo di Medina, con Simon a siglare l’1-1 dagli undici metri. Gli ospiti mettono quindi la freccia al 71’ e operano il sorpasso, portandosi sul 2-1 con Cozza. La squadra di casa non si lascia però abbattere e nel finale ribalta nuovamente tutto: Ojediran pareggia all’86’ e poi Thomasson realizza il controsorpasso al 90’. Si chiude così 3-2 per il Lens un match ricco di gol, con i Sang et Or che si portano a 17 punti in classifica. Resta l’amaro in bocca al Nantes, che rimane fermo a 10.