atp finals

ATP Finals, buona la prima per Sinner: De Minaur battuto 2-0

L'azzurro sbriga la pratica De Minaur in un'ora a 25 minuti

© Getty Images

Jannik Sinner non sbaglia al debutto alle ATP Finals 2024 di Torino battendo 2-0 (6-3, 6-4) Alex De Minaur. All'Inalpi Arena l'azzurro numero uno al mondo regola l'australiano che prova a tenere botta nel secondo set, facendo faticare il 23enne di Sesto Pusteria. Ora Sinner è atteso alla sfida di martedì contro Taylor Fritz che nel pomeriggio ha battuto con lo stesso punteggio il russo Medvedev.

Inizia bene, anche se con qualche difficoltà nel secondo set, il cammino di Jannik Sinner alle ATP Finals 2024. Contro un avversario sulla carta agevole come De Minaur, numero otto al mondo, l'italiano fa suo il primo set senza problemi, con un 6-3 che instrada il match, poi nel secondo set si complica la vita con l'australiano che cerca di restare in partita. Ma Sinner, dopo un breve periodo di difficoltà con qualche errore di troppo, riesce a mettere di nuovo dalla sua il match, regolando De Minaur in un'ora e 25 minuti.

Una gara in cui l'australiano ha cercato in ogni modo di gettare letteralmente il cuore oltre l'ostacolo, ma senza riuscire a mantenere lo stesso ritmo di Sinner. L'italiano, infatti, ha dalla sua più velocità di gioco e confidenza nelle giocate che mettono in difficoltà il 25enne. La soluzione è nelle prime, con Sinner più costante di De Minaur che sulle seconde si complica la vita spianando la strada al numero uno del circuito.

SINNER: "INIZIATO BENE, VEDIAMO COME ANDRA' IL TORNEO"

Intervistato al termine del match, Jannik Sinner si è mostrato sorridente e soddisfatto, ma con la testa già alla sfida di martedì contro Fritz: "Ovviamente dopo questa settimana ci sarà comunque la Davis, ma il circuito ATP finisce qui e sono contento che i tifosi siano venuti perché non c'è posto più bello dove chiudere. Non aver giocato a Roma mi ha fatto male, giocare qui a Torino è ancora più bello. Lo scorso anno sono andato vicino al titolo, vedremo quest'anno. Ho iniziato bene, poi vedremo come andrà il torneo. Da un po' non giocavo un match ufficiale, siamo arrivati una settimana prima per preparare il torneo al meglio. Fritz ha giocato molto bene, serve meglio di De Minaur e sarà difficile. Ci penserò dopodomani".

 SET1° set (37')2° set (47')
Sinner (#1)266
De Minaur (#8)034

SECONDO SET

6-4 -Sinner non sbaglia il turno di battuta col servizio che lo agevola nella vittoria del set e del match con un 40-0 che mette fine alla contesa con De Minaur dopo oltre un'ora e venti di sfida.

5-4 - De Minaur tiene il turno di battuto, ma ora Sinner ha l'occasione di servire per set e match.

5-3 - Sinner ferisce con un back l'australiano e con un ace si prende il game che lo avvicina alla vittoria.

4-3 - De Minaur resta aggrappato al match riuscendo a vincere un game combattuto.

4-2 - Sinner rimonta e va ai vantaggi, facendo suo il game e tenendo il break sull'australiano.

3-2 - Break Sinner! Dopo la pausa di qualche minuto, l'italiano perde la concentrazione e cede due giocate all'australiano che rimonta anche con l'ace. Ai vantaggi, però, Jannik riesce ancora una volta a trovare la giusta forza per portare a casa il game.

21.38 - Match interrotto sul 40-0 per Sinner per un problema sugli spalti, con uno spettatore che ha accusato un malore. Sinner, come già successo in passato, si è interessato in prima persona facendo arrivare nella zona una bottiglietta d'acqua per cercare di aiutare i soccorsi.

2-2 - Sinner non sbaglia due game di fila e manda un chiaro messaggio all'australiano, ancora una volta a secco sul turno di battuta dell'azzurro.

1-2 - Sotto 30-0, De Minaur non vuole arrendersi alle giocate del numero uno al mondo vincendo il game.

1-1 - Ritorna subito Sinner che chiude il game lasciando a zero l'australiano.

0-1 - Rientra subito bene De Minaur che tiene il turno di battuta.

Sinner-De Minaur, le immagini del match

1 di 9  

PRIMO SET

6-3 - Sinner soffre e mette a segno il primo doppio fallo della partita, ma poi riesce a uscire da un momento di difficoltà prendendosi il primo set.

5-3 - De Minaur accorcia vincendo il game 40-15. Ora palla a Sinner che serve per il set.

5-2 - Sinner lascia a secco De Minaur con le prime che mettono l'australiano parecchio in difficoltà.

4-2 - Dopo due lunghi che hanno regalato lo 0-30 a De Minaur, Sinner reagisce portando l'australiano allo stesso errore. Ai vantaggi ha la meglio Sinner mettendo a segno rimonta e break.

3-2 - Ritmo martellante e schiaffi netti di Sinner, con De Minaur che è costretto a correre da sinistra a destra del campo per rincorrere le giocate dell'azzurro. Ma è 40-0 senza problemi per Jannik al cambio campo.

2-2 - Sinner mette da parte gli errori e ristabilisce la parità con due giocate che accendono l'Inalpi Arena per il controbreak.

1-2 - Due errori grossolani di Sinner e break per De Minaur.

1-1 - De Minaur tiene il turno di battuta, ma non senza problemi. Sinner, infatti, lo porta fino al 40-30, poi l'errore dell'italiano regala il game.

1-0 - Primo game che scivola veloce in favore di Sinner che chiude in scioltezza 40-0 non lasciando spazio all'australiano che resta chiuso in fondo al campo.

20.42 - Via al match, prima palla a Sinner con De Minaur che riceve.

---

20.34 - Eccolo Sinner, al suo ingresso in campo il boato dell'Inalpi Arena che lo ha accolto calorosamente.

20.33 - De Minaur fa il suo ingresso in campo.

20.25 - Sinner e De Minaur stanno completando il riscaldamento nel tunnel antistante l'ingresso in campo, tra pochi minuti saranno pronti per la sfida.

I PRECEDENTI TRA SINNER E DE MINAUR

- 2019 - Next Gen Atp Finals (F): Sinner b. De Minaur 4-2, 4-1, 4-2
- 2020 - Sofia (QF): Sinner b. De Minaur 6-7, 6-4, 6-1
- 2022 - Australian Open (R16): Sinner b. De Minaur 7-6, 6-3, 6-4
- 2022 - Madrid (R32): Sinner b. De Minaur 6-4, 6-1
- 2023 - Toronto (F): Sinner b. De Minaur 6-4, 6-1
- 2023 - Davis Cup (F): Sinner b. De Minaur 6-3, 6-0
- 2024 - Rotterdam (F): Sinner b. De Minaur 7-5, 6-4

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

MILAN FUTURO, LA DOPPIETTA DI ZEROLI NON BASTA: SOLO PARI CON IL SESTRI LEVANTE

COPPA DAVIS, MELONI: "GRAZIE CAMPIONI"

LA MOVIOLA

Lukaku e le due ammonizioni mancate: c'è chi chiedeva il rosso. Conte nel mirino dei social

NAPOLI, LUKAKU: "TROPPO PRESTO PER PARLARE DI SCUDETTO"

TENNIS, SINNER: "NULLA È SCONTATO, TROFEO CHE VUOL DIRE TANTO"