SPAGNA

Liga: il Barcellona cade in casa della Real Sociedad, Atletico ok di misura

Sheraldo Becker è decisivo nell’1-0 dei baschi, stesso risultato nella vittoria dei Colchoneros a Maiorca

© afp

Nella 13a giornata di Liga il Barcellona cade per la seconda volta in stagione, sconfitto 1-0 sul campo della Real Sociedad. A decidere la sfida è la rete di Sheraldo Becker al 33’. Stesso punteggio ma sentimento opposto per l’Atletico Madrid, che supera 1-0 il Maiorca, e per il Girona, vittorioso in casa del Getafe. Il Betis si salva al 95’ nel 2-2 casalingo contro il Celta Vigo, pareggio (1-1) anche tra Real Valladolid e Athletic Bilbao.

REAL SOCIEDAD-BARCELLONA 1-0
Serata no per il Barcellona, che senza Lamine Yamal esce sconfitto 1-0 sul campo della Real Sociedad. I Blaugrana partono bene, ma la rete del vantaggio di Robert Lewandowski viene annullata dopo controllo Var al quarto d’ora di gioco. La squadra di Flick non riesce a sfondare, e al 33’ subisce l’1-0: Susic intercetta un pallone in ottima posizione e manda in porta Sheraldo Becker, che porta avanti i suoi. All’intervallo il Barça è sotto di un gol, ma Flick a inizio ripresa getta nella mischia Dani Olmo per aumentare il peso offensivo della sua squadra. I Culers cercano di gestire palla come di consueto, ma ad ogni ripartenza rischiano grosso: Kubo è ispiratissimo, e Becker si divora la doppietta in almeno un paio di occasioni. Nei minuti finali gli ospiti cercano di buttare palloni in area per cercare l’1-1, senza però riuscirci. Il Barcellona resta fermo a 33, con il Real Madrid che potrebbe tornare potenzialmente a -3 dopo il recupero con il Valencia. Punti pesanti per la Real Sociedad, che balza a quota 18.

REAL VALLADOLID-ATHLETIC BILBAO 1-1
Solo un pareggio per l’Athletic Bilbao, che sul campo del Valladolid non va oltre l’1-1. Gli ospiti dominano in lungo e in largo nel corso della prima frazione di gioco, senza però riuscire a creare eccessivi pericoli. Gli uomini di Pezzolano si difendono bassi e nella ripresa colpiscono proprio quando i baschi spingono: al 79’ Ivan Sanchez innesca Raul Moro, che riesce a stappare la partita a dieci minuti dalla fine. La squadra di Valverde non molla fino alla fine, e al 94’ strappa il pareggio grazie alla zampata di Guruzeta sugli sviluppi di calcio piazzato. L’Athletic sale a 20 punti in classifica, restando al sesto posto alle spalle dell’Osasuna. Il Valladolid tocca quota 9, con la zona salvezza che dista solamente un punto. 

GETAFE-GIRONA 0-1
Tre punti in trasferta per il Girona, che supera di misura 1-0 il Getafe. Fasi alterne nel primo tempo, con continue fiammate di entrambe le squadre da una parte e dall’altra. Gli uomini di Michel verso la fine dei primi quarantacinque minuti trovano l’episodio a favore per sbloccare il match: al 42’ Herrera stacca di testa e infila l’1-0, su assist di Bryan Gil. Per tutto il secondo tempo i padroni di casa provano d’inerzia a pareggiare i conti, ma le occasioni nitide per poter segnare l’1-1 sono poche e l’incontro termina con la vittoria degli ospiti. Il Girona sale a 18 punti in classifica, Getafe fermo a 10 e in piena lotta in zona retrocessione.

MAIORCA-ATLETICO MADRID 0-1
Reduce dall’importante vittoria ottenuta in Champions League sul campo del Psg, l’Atletico Madrid si presenta all’Estadi Mallorca Son Moix per alimentare il proprio momento positivo anche in Liga. Il Cholo Simeone si affida al duo d’attacco formato da Griezmann e Julian Alvarez, mentre a centrocampo si vede ancora una volta suo figlio Giuliano. Il primo tempo è davvero deludente e privo di grandi emozioni: l’unica squadra a rendersi pericolosa è il Maiorca in chiusura di frazione, con Oblak a salvare lo 0-0 sul buon colpo di testa di Lerin. Sempre il portiere sloveno dà quindi il via all’azione che porta l’Atletico in vantaggio al 61’, con un perfetto lancio a tutto campo per Giuliano Simeone. L’argentino si mangia in velocità i diretti marcatori e si presenta tutto solo davanti a Greif, lasciando che sia però Julian Alvarez a prendersi la gloria del gol: grande atto di generosità da parte del centrocampista. È l’episodio che accende il match, con il Madrid a un passo dal raddoppio qualche istante dopo con Riquelme. Oblak è, invece, nuovamente decisivo a cinque dal termine, quando mura letteralmente la conclusione di Prats, dopo il buco clamoroso di Witsel. L’Atletico Madrid riesce così a difendere l’1-0 e a salire a 26 punti in campionato, tornando a -1 dal Real Madrid (che deve però sempre recuperare una giornata). Il Maiorca resta invece a quota 18, uscendo però dal campo a testa alta.

REAL BETIS-CELTA VIGO 2-2
All’Estadio Benito Villamarín è il Celta Vigo a sbloccare il risultato al 13’: Javier Rodriguez porta avanti gli ospiti con un gran destro al volo, sugli sviluppi di un calcio di punizione. La rete viene convalidata dopo un lungo controllo al Var, necessario a valutare un possibile fuorigioco a inizio azione. La risposta del Betis arriva quindi al 40’ e porta la firma di Roque, bravo nell’inserirsi in area con i tempi giusti e a spiazzare Guaita. A un quarto d’ora dal termine i padroni di casa hanno anche la chance per passare avanti con Losada, ma il suo tiro viene fermato dalla traversa. Il Celta tira un sospiro di sollievo e si lancia al contrattacco, colpendo con Douvikas all'83' e portandosi sul 2-1. Sembra fatta per la squadra di Giraldez e, invece, il Betis trova il 2-2 finale con Bartra al 95’. La formazione di Pellegrini sale quindi a 20 punti, mentre il Vigo si porta a 17.