Continuità. È la parola chiave della settimana europea che attende l'Olimpia Milano, rinfrancata dagli ultimi due successi in Eurolega contro Virtus Bologna e Real Madrid. Il doppio turno esterno, Alba Berlino e Partizan Belgrado, darà importanti risposte sullo stato della rinascita della squadra di Ettore Messina che ha così presentato la sfida della Uber Arena: “Per noi comincia una settimana ovviamente molto importante e anche difficile. Vogliamo provare a dare seguito alla buona prova prodotta contro il Real Madrid, a cominciare dalla gara di Berlino. Per riuscirci dovremo come sempre costruire la nostra partita su difesa e rimbalzi, oltre a mantenere concentrazione e disponibilità ad aiutarci sia in difesa che in attacco”.
Milano non dovrà sottovalutare l'impegno di Berlino, dove non saranno ammessi passi falsi. Leandro Bolmaro chiarisce il concetto: "Con l'Alba per noi sarà importante soprattutto giocare con continuità per tutti i 40 minuti, sia in attacco che in difesa, ed evitare i cali di tensione che ci hanno creato problemi nelle ultime gare. L’Alba è una squadra orgogliosa, che soprattutto sul suo campo riesce ad avere molta energia e fisicità, per cui dovremo fare attenzione ai dettagli e giocare di squadra fin dalla palla a due, possesso dopo possesso”.
L'anno scorso arrivò una brutta sconfitta per l'Olimpia, rimontata dall'Alba che alla fine vinse 85-82, nonostante i 55 punti prodotti dalla coppia Mirotic (30)-Shields (25). La squadra tedesca, reduce da 5 sconfitte consecutive, ha finora vinto una sola partita in casa contro l'Asvel ed è in emergenza per i numerosi infortuni: per la gara contro l'EA7 sicuri assenti Matt Thomas, Justin Bean, Malte Delow, Will McDowell-White e Martin Hermansson. In dubbio la presenza di Matteo Spagnolo, ci sarà invece Gabriele Procida che nell'ultimo turno contro la Stella Rossa ha messo a segno ben 25 punti.