TENNIS

Atp Finals, Zverev e l'allarme palline: "Mettono a rischio la salute dei giocatori"

Il numero due al mondo omaggia poi Sinner: "E' il migliore, ma l'anno prossimo..."

© Getty Images

"Quello delle palline da gioco è un argomento importante. Sono entrato un po' in modalità ricerca e ho chiesto informazioni alle aziende che le producono. Dall'epoca della pandemia sono peggiorate, sono diventate molto più lente. Ecco perché molti giocatori ora hanno problemi al gomito e molti altri hanno problemi al polso". Lo ha detto Alexander Zverev, numero 2 del ranking mondiale, impegnato in questi giorni alle Atp Finals di Torino, spiegando: "Il motivo è che le aziende di produzione hanno cercato di tagliare i costi e ora stanno usando un materiale di gomma diverso, che rende le palline da tennis tra il 30% e il 60% più lente in media rispetto a prima del Covid".

"Ciò che accade ora con le palline da tennis - ha proseguito il tedesco - è che l'aria e la pressione diminuiscono a causa del materiale che non le trattiene all'interno. Volano molto velocemente nell'aria per i primi due, tre metri, poi rallentano. Io non ho motivo di lamentarmi. Sono il numero 2 al mondo. Ho avuto una stagione grandiosa. Non mi lamento per i risultati. Penso solo che a lungo termine la salute dei giocatori sarà un grosso problema con le palline da tennis che abbiamo al momento".

Detto questo, Zverev - numero 2 al mondo - ha poi reso omaggio a Sinner, lanciandogli però una sfida aperta per il 2025: "Jannik si merita tutto questo, è il migliore del mondo. Quest'anno ha vinto due Slam e più 1000 di tutti. Penso che sia un grande momento per lui, per il tennis italiano. Ma vedremo chi riceverà il trofeo l'anno prossimo".

Notizie del Giorno
ATP FINALS

De Minaur strappa un set a Fritz, Sinner in semifinale prima di giocare con Medvedev

NUOVO STADIO CAGLIARI, LEGA DENUNCIA 'RITARDI DELLA REGIONE'

stagione maledetta

L'ultimo è Cabal, allarme infortuni infinito: quanti giocatori ai box

ATP FINALS: FRITZ PERDE UN SET, SINNER È IN SEMIFINALE

LAZIO, ANCHE ATANGANA FRA GLI OBIETTIVI PER IL CENTROCAMPO

ROMA

È ufficiale, inizia la terza era Ranieri: contratto fino a giugno, poi una scrivania