NUOVO ALLENATORE

Roma, casting quasi finito: Ranieri a Londra per parlare coi Friedkin

Vicino il ritorno del tecnico romano, sarebbe il terzo mandato giallorosso in carriera

© Getty Images

Una delle poche certezze è che la soluzione più logica e più economica per il dopo Juric, e cioè richiamare De Rossi che ha dato la sua disponibilità e che, oltretutto, è ancora sotto contratto, è l'unica che è stata scartata a priori. Sarà per orgoglio o per non dover sconfessare una scelta incomprensibile ai più, ma resta il fatto che i Friedkin non lo prendono proprio in considerazione. Peccato per una Roma che deve di nuovo ricominciare da zero.

Con chi? Questo è un mistero, e l'impressione è che lo sia anche per la società. Almeno fino ad ora. I nomi che sono circolati recentemente, Mancini e Allegri,  hanno negato di essere stati contattati dai vertici della Roma. Chi non ha escluso il possibile, e clamoroso, ritorno in giallorosso è Rudi Garcia, libero da impegni dopo la brutta esperienza di Napoli. I Friedkin sono a Londra e sono costantemente bombardati da agenti e procuratori che sponsorizzano i loro assistiti, come nel caso di Erik ten Hag, appena esonerato dal Manchester United, e Graham Potter, fermo dopo l'esperienza al Chelsea. Edin Terzic, invece, tramite il suo agente ha fatto capire che non ci sono le condizioni per accettare la panchina giallorossa. 

Dite la vostra

Roma in crisi, chi per il post-Juric?

Mancini
Rudi Garcia
Allegri
De Rossi
Terzic
Ranieri
Lampard
Potter
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

Lo scatto decisivo però potrebbe essere stato fatto da Claudio Ranieri, ufficialmente ritiratosi al termine della passata stagione dopo la salvezza con il Cagliari, ma già di recente pentito della scelta e disposto a tornare in panchina; figurarsi poi se a chiamarlo fosse la sua Roma che già avuto in mano due volte sfiorando anche lo scudetto nel 2010. Il tecnico romano è volato a Londra insieme al suo agente Pietro Chiodi per incontrare i Friedkin e gettare le basi del ritorno con un accordo da traghettatore: contratto fino al termine della stagione e garanzia di un futuro in dirigenza.

Nelle ultime ore, infine, era sembrato in rialzo un nome già circolato di recente, quello di Vincenzo Montella, attuale ct della Turchia con un contratto che ha la clausola che può liberarlo dal suo ruolo in caso di chiamata di un club. L'ex attaccante sarebbe stata una soluzione intelligente, considerando il suo passato in giallorosso (sia da giocatore che da allenatore) e anche la predisposizione per un gioco offensivo, che sa sfruttare al meglio le qualità tecniche dei suoi calciatori. Se si pensa che in rosa ci sono Dybala, Soulé, Baldanzi e Pellegrini, Montella poteva essere la persona giusta per guidare questa fase della ricostruzione giallorossa. Ipotesi comunque smentita dalla federcalcio turca.

Intanto, comunque, la ripresa degli allenamenti giallorossi è slittata di un altro giorno, con ritrovo il fissato per giovedì alle ore 11 al Centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria.

LA FEDERCALCIO TURCA: "MONTELLA ALLA ROMA? NON ESISTE, IL CONTRATTO E' FINO AL 2026"

"Non esiste una cosa del genere". E' lapidaria la risposta della Federcalcio turca alla voci emerse in queste ore di un possibile ritorno di Vincenzo Montella sulla panchina della Roma. Parlando dalle pagine del sito specializzato 'Fanatik.com.tr', il membro del consiglio direttivo della Federcalcio e responsabile per le squadre nazionali, Ceyhun Kazanci, ha dichiarato: "Abbiamo un contratto fino alla fine del Mondiale 2026. Lui è molto felice qui ed è concentrato al 100%. Non c'è niente di più naturale che accostare i nomi di allenatori di successo con alcuni grandi club. Sarà con noi fino alla fine".

Notizie del Giorno

ROMA, RANIERI VOLA A LONDRA PER PARLARE CON I FRIEDKIN

MILAN: FRENDRUP A GENNAIO PER LA MEDIANA

NAPOLI, L'AGENTE DI DI LORENZO: "RESTARE È STATA LA SCELTA GIUSTA"

BAYERN, MUSIALA: "FUTURO? POCO DA DIRE, MA SONO FELICE A MONACO"

ROMA-MONTELLA, LA FEDERCALCIO TURCA: "NO, RESTA CON NOI"