MOTOGP

Espargaró: "Casa mia, punto al podio". Per Vinales "Incognita meteo e freddo"

I due piloti spagnoli (e catalani) a caccia dell'ultimo exploit con la moto italiana sulla loro pista di casa

di Stefano Gatti

Aprilia Racing si prepara per l’ultimo appuntamento stagionale al Circuit de Catalunya di Barcellona-Grenollers che rappresenta la gara conclusiva per Aleix Espargaró e Maverick Viñales in sella alle RS-GP di Aprilia Racing. Un weekend speciale e ad altissimo tasso emozionale, sul tracciato di casa di entrambi i suoi piloti (e di Aleix in particolare), che segna il saluto di due importanti protagonisti alla Casa di Noale. Motivazioni "interne" che vano ad aggiungersi al significato generale dell'ultima tappa del campionato, visto che Barcellona ha preso il posto di Valencia e che il Gran Premio Solidarity si svolge all'insegna della solidarietà con la Comunità Valenciana duramente colpita dalla DANA e dalla conseguente alluvione di fine ottobre che ha causato pesanti perdite umane: oltre duecento vittime e un numero non ancora accertato di dispersi.

© Getty Images

Ultima fermata Barcelona per Espargaró e Vinales che nel 2025 lasceranno il loro posto a Jorge Martin e Marco Bezzecchi in sella alle moto factory della Casa di Noale. Maverick è destinato al sellino della KTM (team satellite Tech3 insieme ad Enea Bastianini). Da parte sua Aleix esce di scena ma ha firmato un contratto da pilota collaudatore Honda e non sono da escludere a priori wild card nel corso della prossima stagione. Lo spostamento dell'ultimo GP dell'anno permette al trentacinquenne Espargaró di concludere la carriera a tempo pieno proprio sul circuito di casa, a sigillo di un'esperienza Aprilia che lo ha visto un po' a sorpresa generalmente più efficace di Vinales, tanto da essere (per tutta la prima parte del Mondiale 2022) un terzo incomodo nella corsa al titolo tra Bagnaia e Quartararo.

© Getty Images

Aleix Espargaró torna sul tracciato di casa per quella che sarà l’ultima gara prima del ritiro. A maggio, proprio a Montmeló, Espargaró aveva annunciato nel corso di un'emozionante conferenza stampa la decisione di chiudere la sua carriera al termine della stagione. In quell’occasione, il pilota originario proprio di Granollers aveva firmato pole position, record del circuito e la vittoria nella Sprint Race. Determinato a concludere al meglio questa stagione e la sua carriera in MotoGP, Espargaró punta a un risultato di rilievo per onorare il suo pubblico e la Casa di Noale con la quale ha corso 142 gare, vincendo tre Gran Premi, due sprint, oltre ad aver conquistato cinque pole position e ad essere salito in totale quindici volte sul podio.

© Aprilia Racing Press Office

Anche per il ventinovenne Maverick Vinales la gara di Barcellona rappresenta un momento significativo. Sul circuito di Montmeló, nel 2023, Vinales aveva conquistato un terzo posto nella sprint e un secondo posto in gara con Aprilia Racing. Il pilota spagnolo si prepara a concludere il suo percorso con la Casa di Noale, dopo tre anni e mezzo di militanza, puntando a un risultato di prestigio per ringraziare il team e il suo pubblico. Insieme ad Aprilia, Vinales ha disputato 64 gare, vincendo un Gran Premio e due Sprint nel 2024, oltre ad aver messo a segno due pole position ed essersi guadagnato tredici passaggi sul podio.

© Getty Images

ALEIX ESPARGARÓ

"Barcellona è la mia pista di casa, mi piace molto e si adatta bene sia a me che all’Aprilia. Qui abbiamo ottenuto dei risultati bellissimi: abbiamo vinto tre delle ultime quattro gare e abbiamo anche il record della pista. Sono tutti segnali che ci dicono che possiamo lottare per le posizioni più importanti. Mi piacerebbe molto concludere l’ultima gara con Aprilia in modo competitivo, puntando al podio. Cercherò di essere concentrato al massimo fin dal primo turno, faremo del nostro meglio per portare a casa un buon risultato".  

© Aprilia Racing Press Office

MAVERICK VINALES

"Montmeló è un posto dove amo correre. È molto vicina a casa mia, è il mio GP di casa (Figueres dista un centinaio di chilometri da Barcellona, ndr). Quando sono lì, sono sempre molto motivato. Il meteo sarà un’incognita: le temperature saranno più basse rispetto al GP dello scorso mese di maggio. Sarà un fine settimana molto speciale: correremo per Valencia e sarà la mia ultima gara con Aprilia: per entrambi i motivi darò il massimo".