TENNIS

ATP Finals: Sinner piega Fritz e rafforza il primato nel gruppo Nastase

Il 23enne di Sesto Pusteria si è imposto per 6-4, 6-4: se vince un set con Medvedev è qualificato alle semifinali

di

Sinner-Fritz, le foto del match alle Atp Finals

1 di 25  

Jannik Sinner continua la propria corsa alle ATP Finals sconfiggendo nettamente Taylor Fritz. Il 23enne di Sesto Pusteria si è imposto per 6-4 6-4 rispondendo presente soprattutto nei momenti più complicati dove l’americano è apparso in grado di metterlo in difficoltà. Una situazione che è emersa in particolare nel primo set quando Sinner si è trovato a far fronte a una palla break, prontamente cancellata con due ace. A questo punto Sinner è l’unico a punteggio pieno nel gruppo Nastase, guidato magistralmente dal numero 1 al mondo che proverà a strappare l’aritmetica qualificazione nella sfida con Daniil Medvedev di giovedì sera. Gli basterà vincere almeno un set per proseguire la sua avventura torinese.

GIOCATORESETGAME
Jannik Sinner26 6
Taylor Fritz04 4
Leggi anche

Riscatto Medvedev: batte De Minaur in due set e resta in corsa per la semifinale

6-4 - Messo alle corde Fritz non ci sta e spinge due volte Sinner a forzare in risposta. Non appena però il numero 1 al mondo trova la quadra, è l'americano ad andare in grossa difficoltà perdendo il pallino del gioco e venendo ancora una volta spiazzato da Sinner a incrociare. Fritz lascia quindi la palla del match point all'altoatesino che ne approfitta e si aggiudica la vittoria. 

5-4 - Sinner sbaglia ancora a inizio game gettando la risposta in rete, ma subito dopo corregge con due ace che non lasciano scampo a Fritz. La smorzata sulla seconda certificano l'ottimo stato di salute del fuoriclasse tricolore che chiude la sfida nonostante le difficoltà causate dal nastro. 

4-4 - In apertura di game Sinner concede probabilmente il primo errore gratuito sulla battuta smorzata di Fritz, ma, dopo essersi trovato sotto 0-30, recupera e costringe l'avversario alle stesse sbavature. Nonostante ciò l'americano non si arrende e porta a casa il game anche grazie a una risposta a metà campo che infila per pochi centimetri Sinner. 

4-3 - Cambia improvvisamente l'andamento della partita con Sinner che, a fronte di un allungarsi degli scambi, perde prima la pazienza e commette due errori dolorosi che portano Fritz sullo 0-30. Proprio in quel momento arriva un ace e un errore di valutazione di Fritz che riportano l'azzurro sul pari. A quel punto Sinner tira fuori dal cilindro un passante che scatena l'Inalpi Arena che lo porta a ribaltare la situazione e portarsi a casa il punto. 

3-3 - Sinner sa pazientemente far stancare Fritz portandolo prima a un errore in risposta, colpendolo poi con una palla corta al termine di uno scambio particolarmente lungo. L'americano rimane in corsa grazie a un ace, ma ciò non basta per evitar di concedere la palla break a Sinner che se la prende accorciando la lunghezza dei colpi. Fritz riesce però ad annullarla e, grazie anche all'aiuto del nastro, riesce a portarsi ai vantaggi. Sinner non molla e riporta la sfida sul 40-40 impedendo poco all'avversario di scappare grazie all'ennesima risposta sotto rete. I colpi al servizio di Fritz gli permettono però in conclusione di prendersi il game. 

3-2 - Fritz sembra essersi rivitalizzato portandosi subito in vantaggio e costringendo Sinner a puntare sulla palla molto vicina alla rete. Un ulteriore errore del bolzanino permette all'americano di andar sul 15-30, ma l'azzurro non ci sta e risponde con una battuta a oltre 200 chilometri orari. La costante ricerca dell'angolatura più lontana permettono a Sinner di spingere Fritz ai limiti tanto da avere la meglio per due volte in momenti critici e aggiudicarsi così il game.

2-2 - Fritz torna a esser chirurgico in battuta non lasciando scampo a Sinner, costretto a cedere anche quando le palle si fanno più corte e deve così cedere il game a zero. 

2-1 - A differenza di Sinner, quando scende a rete Fritz non è così fortunato e soprattutto si trova di fronte un lob preciso del bolzanino che si porta subito in vantaggio. Il numero 5 del mondo non ci sta e lo costringe a difendersi a fondo campo e a centrare la rete in risposta. È solo un fuoco di paglia perchè, non appena Sinner torna a colpire forte centralmente, Fritz commette il medesimo errore prima di esser anticipato ancora una volta a rete. Nonostante Sinner sia nuovamente costretto a giocare la seconda, Fritz non trova le contromisure e cede così il punto. 

1-1 - Fritz prova a insidiare Sinner con colpi profondi che trovano l'azzurro leggermente impreparato, ma appena il gioco si alza, l'azzurro riesce a mettersi in carreggiata. La dimostrazione arriva sul 40-15 per l'americano dove Sinner scende a rete lasciando sul posto lo statunitense. Il 23enne di Sesto Pusteria sbaglia però un dritto quando avrebbe l'occasione di pareggiare i conti e lascia così il game a Fritz. 

1-0 - Il secondo set inizia sulla falsariga di come si è concluso il primo con Sinner all'attacco e Fritz costretto a difendersi con una risposta costantemente fuori misura. Nonostante l'azzurro continui con i suoi problemi con la prima di servizio, l'americano non riesce a sfruttare il momento e si ritrova subito in svantaggio.

PRIMO SET

6-4 - Fritz fatica nuovamente al servizio dovendosi appoggiare sulla seconda dove però trova subito Sinner che lo costringe al doppio errore di rovescio. Un ace dell'americano prova a spezzare il gioco, ma Sinner trova la quarta palla break della sfida colpendo sotto-rete. Fritz tenta il possibile, ma Sinner lo relega a fondo campo conquistando così il set. 

5-4 - Sinner alza subito il ritmo facendo volare la palla a pochissimi centimetri dalla rete e mettendo in difficoltà l'avversario. Caricato dall'esito del precedente turno di servizio, si porta velocemente sul 30-0 sbagliando però una risposta corta che avrebbe spiazzato l'americano. La scaltrezza dell'altoatesino gli permette ancora una volta di prendere in contropiede Fritz e chiudere con una volée la sfida. 

4-4 - Fritz sembra patire il doppio ace realizzato da Sinner tanto da allungare eccessivamente le proprie risposte che finiscono fuori e portano l'allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill sul 40-0. L'americano non trova più conforto nel servizio e offre tre palle break a Sinner, cancellate però al meglio da Fritz. Sinner sbaglia infine una volée su un tiro molto lungo di Fritz che non sbaglia nuovamente al servizio e si aggiudica il game. 

4-3 - Sinner commette nuovamente un errore in risposta, andando largo nel corridoio, tuttavia riesce a sistemare la situazione grazie a una volée sbagliata di Fritz che finisce fuori e permette poco dopo all'italiano di tornare in vantaggio. La risposta secca a rete però non sblocca completamente il gioco del bolzanino che regala un punto all'avversario prima di lasciarsi definitivamente rimontare in seguito a un lungo scambio. Una situazione che porta alla prima palla break del match a favore di Fritz, prontamente cancellata da Sinner che si prende anche qualche rischio a rete portandosi ai vantaggi. La necessità di passare continuamente alla seconda lo frena, per lo meno sino al momento del doppio ace che chiude la contesa. 

3-3 - Dopo il cambio campo, Fritz apre il gioco con una veloce discesa a rete che prende in controtempo Sinner seguita da un nuovo ace. L'italiano non sembra essere brillante in risposta tanto che si trova a commettere un errore che dà il via alla conquista del game dell'americano, in grado di portarselo a casa a zero. 

3-2 - Fritz riesce a inserire una diagonale chirurgica in apertura sulla linea, seguito da un errore di Sinner in risposta che fatica anche a trovare la prima di servizio. L'azzurro però riesce a salvarsi prolungando gli scambi e soprattutto forzando nella risposta, ma sbagliando una facile volée finita in rete. In difficoltà nel trovare la prima, il bolzanino si salva grazie a un incrocio favorevole e una battuta insidiosa che gli regala il nuovo vantaggio. 

2-2 - Complice una battuta profonda, Fritz riesce a metter in difficoltà Sinner chiamandolo agli straordinari per rimanere nel game. Una situazione che favorisce le discese a rete del giocatore a stelle e strisce che sbaglia solo in un'occasione riuscendo peraltro a recuperare un loop dell'azzurro.

2-1 - Nonostante un piccolo momento di appannamento all'inizio del game, Sinner prosegue il buon momento al servizio colpendo a oltre 200 chilometri orari obbligando Fritz a difendersi, soprattutto in diagonale. La capacità dell'altoatesino di far muovere da fondo campo l'avversario gli dà ragione riportandosi in vantaggio, ma in particolare ritrovando la posizione dopo esser stato chiamato a rete.

1-1 - Pronta la risposta di Fritz che in apertura mette a segno un ace valevole per il 30-0. La necessità di continuare a puntare sulla seconda di servizio avvantaggia però Sinner che, costringendo l'avversario a entrare nel campo, riesce a pareggiare i conti. Nonostante un nuovo ace dell'americano, il 23enne di Sesto Pusteria costringe nuovamente l'avversario all'errore portandolo ai vantaggi. La profondità al servizio di Fritz chiude il game a suo favore. 
1-0 - Buon inizio per Sinner che punta subito a colpire con una prima velenosa che gli regala due ace e gli consentente di portarsi subito in vantaggio.

SINNER-FRITZ, INIZIA IL RISCALDAMENTO

Jannik Sinner e Taylor Fritz scendono in campo all'Inalpi Arena per affrontare il riscaldamento prima della sfida valida per la seconda giornata del Round Robin di ATP Finals.

Andando a scorrere gli incontri che hanno visto Jannik Sinner affrontare Taylor Fritz, si può notare come l'azzurro guidi con due successi a uno. L'ultima sfida ha visto il 23enne di Sesto Pusteria imporsi per 6-3 6-4 7-5.

Anche in caso di vittoria di Jannik Sinner, la sfida contro Taylor Fritz non sarà decisiva per l'accesso alle semifinali delle ATP Finals. Il russo Daniil Medvedev ha infatti sconfitto nel primo match del pomeriggio l'australiano Alex De Minaur per 6-2 6-4 giocandosi l'accesso al prossimo turno contro l'azzurro. 

ATP Finals, Sinner si allena in vista della sfida contro Fritz

1 di 17  

In attesa di scendere in campo contro Taylor Fritz, Jannik Sinner si è allenato sul Centrale dove si è confrontato per una mezz'ora con il norvegese Nicolai Budkov Kjaer con l'obiettivo di affinare i colpi da fondocampo e quelli sottorete 

Notizie del Giorno

GOLF: MANASSERO ALLA "TEAM CUP" CON MOLINARI CAPITANO

GENOA, UFFICIALE VIEIRA

la svolta

Vieira-Genoa ufficiale, ma i tifosi non ci stanno: contestata la proprietà

INTER, POSSIBILE RINNOVO PER DE VRIJ

GRAVINA: "SOSTEGNO PER RIQUALIFICARE IL CAMPO DI CALCIO A TARANTO"

L'ANNUNCIO

Anche Mercedes entra nel Wec: nel 2025 due LMGT3 con Iron Lynx