SCI

Sci, retromarcia Lindsey Vonn: niente ritiro, a 40 anni torna in pista

La superstar dello sci alpino gareggerà in Coppa del mondo con il Team Usa

Lindsey Vonn ci ripensa e a quasi sei anni dal suo ritiro torna a gareggiare in Coppa del mondo con il Team Usa nella stagione 2024-2025. La superstar dello sci alpino si appresta a 40 anni a scrivere un nuovo capitolo della sua già ricca carriera. Tre volte medaglia olimpica, tra cui un oro in discesa libera e un bronzo in super-G ai Giochi di Vancouver del 2010 e un bronzo in discesa libera ai Giochi di Pyeongchang del 2018, Vonn è stata anche quattro volte campionessa generale di Coppa del Mondo e detiene otto medaglie ai campionati mondiali. Le sue 82 vittorie in Coppa del Mondo segnarono il record per una donna fino a quando quel primato non venne superato nel gennaio del 2023 dall'americana Mikaela Shiffrin, che è ancora in attività e ha raggiunto le 97 vittorie.

L'ultima competizione della Vonn risale a febbraio 2019, dopo aver dovuto affrontare una lunga serie di infortuni nel corso della sua carriera, dai legamenti del ginocchio alle commozioni cerebrali. Proprio lo scorso aprile, anni dopo aver lasciato il circuito della Coppa del Mondo, si è sottoposta a un intervento chirurgico per una sostituzione parziale del ginocchio. Vonn si è allenata negli ultimi mesi, ha fatto sapere giovedì U.S. Ski & Snowboard.

"Tornare a sciare senza dolore è stato un viaggio incredibile", ha detto Vonn. La presidente e CEO di U.S. Ski & Snowboard, Sophie Goldschmidt, ha affermato che "la dedizione e la passione di Vonn verso lo sci alpino sono fonte di ispirazione e siamo entusiasti di averla di nuovo sulla neve e vedere dove può arrivare da qui".

Negli ultimi mesi Lindsay Vonn è stata vista allenarsi in diverse località, tra cui la Nuova Zelanda e la località austriaca di Solden. Queste sessioni hanno intensificato le voci sul suo potenziale ritorno. Vonn ha condiviso scorci del suo allenamento sui social media, mostrando i suoi progressi mentre si concentrava sulle discipline di velocità del super-G e della discesa libera. Vonn ha dichiarato che il suo obiettivo è la Coppa del Mondo a Beaver Creek, in Colorado, il 14 dicembre prossimo, per la sua potenziale prima apparizione competitiva dopo il ritiro. Vonn non ha escluso la possibilità di candidarsi per una quinta partecipazione olimpica ai Giochi invernali del 2026 a Cortina d'Ampezzo, in Italia, dove Vonn ha vinto 12 gare di Coppa del Mondo dal 2008 al 2018. "Mi è sempre piaciuto gareggiare a Cortina e ho avuto molto successo a Cortina", ha detto. "Non so cosa mi riserveranno i prossimi mesi e il prossimo anno e mezzo. Quindi non posso dire adesso se è una possibilità".

L'azzurra Sofia Goggia giorni fa in occasione dell'Atomic Media Day 2024 a Salisburgo, in Austria, aveva fatto sapere che sarebbe stato per lei emozionante ritrovare in pista un punto di riferimento come Vonn: "Bello poter correre ancora in Coppa del Mondo con quello che è stato il mio idolo".