Con un'ultima gara da correre, quella di Barcellona (dopo lo spostamento da Valencia a causa delle tragiche conseguenze delle alluvioni), la classifica della MotoGP 2024 recita: Jorge Martin leader con 485 punti davanti a Francesco Bagnaia, che ne ha 461. Il campione del mondo in carica dovrà dunque recuperare 24 punti tra Sprint e gara per pareggiare lo spagnolo perché, a pari punti, vincerebbe per il maggior numero di gp conquistati (prima di Barcellona siamo 10 a 3).
Con 37 punti come massimo conquistabile (12 dalla Sprint e 25 dalla gara domenicale), Bagnaia vince se conquista 24 punti in più di Martin e dunque: se Pecco ne facesse 37, Martin dovrebbe farne non più di 12; se Bagnaia ne conquistasse 24, il rivale dovrebbe farne al massimo 10 e così via. Ovviamente il pilota piemontese dovrà presentarsi prima della gara lunga con al massimo 25 punti di distacco da Martin.
Per lo spagnolo è tutto molto più semplice, per esempio gli basterebbe una vittoria nella Sprint senza neppure preoccuparsi della posizione di Bagnaia. Martin potrebbe anche chiudere la contesa sabato se arrivasse secondo senza una vittoria di Bagnaia; se arrivasse terzo con Bagnaia quinto (o peggio); se arrivasse quarto con Bagnaia da sesto in giù; se arivasse quinto con Bagnaia da settimo in giù; se arrivasse sesto con Bagnaia ottavo, nono o fuori dalla zona punti; se arribasse settimo con Bagnaia nono o peggio; se finisse ottavo con Bagnaia a secco di punti.
In tutti gli altri casi, quindi senza un vincitore definitivo prima della gara di domenica, le combinazioni sono così tante che è meglio aspettare prima la Sprint...