VIA I VELI

Mondiale per club 2025: presentato il nuovo trofeo d'oro "simbolo del futuro e ispirato al passato"

Realizzato in collaborazione con Tiffany, si ispira ai Voyager della Nasa negli anni '70

© Foto Fifa

La Fifa ha svelato il trofeo ufficiale del Mondiale per Club 2025. Progettato dalla Fifa e realizzato in collaborazione con il marchio di gioielli di lusso globale Tiffany & Co., verrà consegnato per la prima volta ai vincitori del torneo, che si svolgerà negli Stati Uniti da domenica 15 giugno a domenica 13 luglio 2025, dopo la finale al MetLife Stadium di New York, New Jersey.

"Innovativa, inclusiva, rivoluzionaria e veramente globale, la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA a 32 squadre merita un trofeo che rappresenti tutto questo - ha detto il Presidente della Fifa Gianni Infantino - È sia prestigiosa che senza tempo: un trofeo d'oro che è un simbolo del futuro e ispirato al passato. La squadra che solleverà questo trofeo avrà il mondo del calcio per club nelle sue mani. Ai giocatori che lo vinceranno, la storia appartiene a voi! Portiamolo nel mondo e onoriamolo mentre attendiamo con ansia l'inizio di una nuova era per il calcio".

"Con una finitura placcata in oro 24 carati, il trofeo della Coppa del Mondo per club FIFA presenta intricate iscrizioni incise al laser su entrambi i lati, che mostrano testo e immagini che ritraggono la ricca storia del calcio. Le iscrizioni includono una mappa del mondo e i nomi di tutte le 211 associazioni affiliate alla FIFA e delle sei confederazioni, che rappresentano la diversità geografica e culturale di questo sport - la descrizione del trofeo riportata sul sito della Fifa - Il disco centrale del trofeo mostra una serie di icone che catturano le tradizioni del calcio, tra cui simboli di stadi e attrezzature e una mappa del mondo. Il trofeo presenta anche incisioni in 13 lingue e Braille, evidenziando ulteriormente lo spirito inclusivo del calcio globale e garantendo che l'eredità del torneo sia accessibile a un pubblico eterogeneo in tutto il mondo. È disponibile spazio per incidere al laser gli emblemi dei club vincitori per 24 edizioni del torneo. Inoltre, il trofeo può trasformarsi da uno scudo in una struttura multiforme e orbitale, un design adattabile che stabilisce una potente struttura visiva".

E ancora: "I famosi Voyager Golden Records trasportati dalle missioni spaziali Voyager della NASA negli anni '70, la tavola periodica, le mappe dei viaggi pionieristici e l'astronomia hanno avuto un ruolo nella concettualizzazione del trofeo. Celebrando sia il passato che il futuro dello sport, il trofeo presenta simboli celesti che rappresentano le posizioni approssimative dei pianeti al momento della fondazione della FIFA, sabato 21 maggio 1904 a Parigi, in Francia, e della partita di apertura del torneo il 15 giugno 2025 a Miami, USA".

Un messaggio per i campioni è inciso sul trofeo, tra cui quanto segue: "A coloro che detengono questo trofeo, la storia appartiene a voi! Siete testimoni di un momento nel tempo che rappresenta l'apice del calcio di club, conferito a pochi ma celebrato da molti". Queste parole riflettono lo status del trofeo come simbolo di grandezza, che onora le leggende del passato e al contempo stimola i club a livello globale.