Miglior tempo per Francesco Bagnaia nelle prequalifiche del Gran Premio della Solidarietà di Barcellona. Il due volte campione in carica lancia l'ultima sfida a Jorge Martin, nettamente favorito nella corsa al titolo, con il tempo di un minuto, 38 secondi e 918 millesimi. Alle sue spalle Marco Bezzecchi con la Ducati cienti VR46 (staccato di soli ottanta millesimi) e il beniamino di casa Aleix Espargaro (Aprilia RS-GP factory, +0.107), all'ultimo GP della sua carriera. Jorge Zarco quarto tempo a sorpresa con la Honda LCR Castrol davanti a Martin che chiude la top five con un tempo di 296 millesimi più alto di quello del diretto rivale Bagnaia.
© Getty Images
Accesso diretto alla fase finale delle qualifiche del sabato per Maverick Vinales con la seconda Aprilia ufficiale (autor del sesto tempo) e per le due Ducati clienti (Gresini) di Alex Marquez e di suo fratello maggiore Marc, non troppo brillante nella giornata d'apertura dell'ultimo Gran Premio del Mondiale. Q2 diretto con il nono e il decimo tempo anche per Pedro Acosta (GasGas Tech3) e per Enea Bastianini con la seconda Ducati Lenovo.
Partirà invece dal Q1 (tra gli altri) la qualifica dei piloti dei team ufficiali KTM e Yamaha. Undicesimo tempo per Jack Miller e diciassettesimo per Brad Binder per quanto riguarda la Casa austriaca, tredicesima e quattordicesima performance per Fabio Quartararo e Alex Rins con le M1 della Casa di Iwata.