NATIONS LEAGUE

Nations League: Portogallo e Spagna sono aritmeticamente prime

La Roja passa 2-1 in Danimarca. Pareggio tra Serbia e Svizzera, ko per la Croazia

© Getty Images

Due verdetti nella penultima giornata dei gironi di Nations League: Portogallo e Spagna conquistano i primati dei rispettivi gironi grazie alle vittorie su Polonia (5-1 con gol di Leao e doppietta di Cristiano Ronaldo) e Danimarca (2-1, a segno Oyarzabal e Perez). Tutto ancora da decidere per il secondo posto: la Serbia fa 1-1 con la Svizzera e dovrà battere gli scandinavi, alla Croazia (che perde 1-0 in Scozia) basterà un punto coi lusitani.

LEGA A

GRUPPO 1

Leao si conferma in crescita, Ronaldo fa doppietta e il Portogallo travolge 5-1 la Polonia. Ma è un risultato che conta fino ad un certo punto, visto che al 58' è ancora 0-0. Poi il rossonero sblocca la sfida su assist di Mendes, al 72' CR7 segna il primo dei suoi due gol su rigore e la partita è indirizzata. A chiuderla sono Bruno Fernandes, a segno all'80', Neto (83') e ancora l'ex Juve, Real e United. Tre gol in 7 minuti che portano al 5-0, poi c'è spazio solo per la rete della bandiera di Marczuk (88') per i polacchi. Questo risultato e l'1-0 della Scozia sulla Croazia danno al Portogallo il primo posto matematico.

Allora saranno Modric e compagni a giocarsi tutto, visto che la Croazia è a 7 punti dopo il ko in casa della Scozia di McTominay e Gilmour, che è invece a quota 4 insieme alla Polonia. A combinare la frittata per la formazione di Dalic è Sucic, che in 14 minuti si prende due gialli e lascia i suoi in inferiorità numerica all'intervallo. Ci pensa poi McGinn, all'86', a far impazzire Glasgow. Alla Croazia basterà un pareggio per tenere il secondo posto, mentre la Polonia non può raggiungere il secondo posto per gli scontri diretti. Se Croazia e Scozia arriveranno a pari punti, sarà decisiva la differenza reti (2-2 complessivo nei 180' diretti).

Classifica

Portogallo 13
Croazia 7
Polonia 4
Scozia 4

GRUPPO 4

Come il Portogallo, anche la Spagna si assicura il primo posto grazie al 2-1 in Danimarca. La partita inizia subito bene, visto che al 15' Oyarzabal raccoglie l'assist di Perez e sblocca la sfida. Proprio il giocatore del Villarreal, al 58', trova il raddoppio che sembra chiudere la sfida. All'84', il laziale Isaksen riapre i giochi, ma il pareggio non arriva: la Danimarca resta a 5 punti.

Sarà allora decisiva la sfida in Serbia, visto che finisce 1-1 tra gli uomini di Stojkovic e una Svizzera sempre più vicina alla retrocessione in Lega B. Succede tutto nella ripresa: al 55', Mitrovic sbaglia un rigore, poi Amdouni al 78' porta in vantaggio gli elvetici. A evitare la beffa sono Vlahovic e Terzic: lo juventino fa assist, il secondo trova il pareggio.

Classifica

Spagna 13
Danimarca 7
Serbia 5
Svizzera 2

LEGA C

GRUPPO 2

CIPRO-LITUANIA 2-1
Marcatori: 18' Kastanos (C), 2' st Gineitis (L), 18' st Tzionis (C)

GRUPPO 3

IRLANDA DEL NORD-BIELORUSSIA 2-0
Marcatori: 5' st Ballard, 17' st rig. Charles

LUSSEMBURGO-BULGARIA 0-1
Marcatore: 23' Kraev

Classifica 

Irlanda del Nord 10
Bulgaria 8
Bielorussia 6
Lussemburgo 2

LEGA D

Gruppo 1

SAN MARINO-GIBILTERRA 1-1
Marcatore: 11' rig. Walker (G), 47' st rig. Nanni (S)

Classifica

Gibilterra 6
San Marino 4
Liechtenstein 2

Notizie del Giorno
ATP FINALS

Sarà il norvegese Ruud l'avversario di Sinner nella semifinale di domani

NATIONS LEAGUE, CAOS IN ROMANIA-KOSOVO: PARTITA SOSPESA

COCO E L'AVVENTURA AL TORINO: "HO MESSO LO SPORT AL PRIMO POSTO"

GOLF: ROZNER VOLA IN TESTA A DUBAI, MIGLIOZZI È 21/O

MILANO, MESSINA: "RISPOSTO BENE ALLA SCONFITTA DURISSIMA DI BERLINO"

NATIONS LEAGUE

Portogallo show con Leao e CR7, vincono anche Spagna e Scozia