QUALIFICAZIONI MONDIALI

Qualificazioni Mondiali 2026: l'Uruguay batte la Colombia al 101'

La Celeste vince 3-2 all'ultima azione: decide Ugarte dopo il pari al 96' di Gomez. Perù-Cile finisce 0-0 

© Getty Images

Incredibile a Montevideo: nel match valevole per l'undicesima giornata di qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026, l'Uruguay batte 3-2 la Colombia e la aggancia al secondo posto con 19 punti. Ma la cosa clamorosa è che la Celeste trova la vittoria al 101' con Ugarte, cinque minuti dopo il pari dei Cafeteros con Gomez. A segno anche Quintero, Sanchez (autogol) e Aguirre. Finisce 0-0 l'altro match tra i fanalini di coda Perù e Cile.

URUGUAY-COLOMBIA 3-2

A Montevideo va in scena il match più incredibile delle qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026. L'Uruguay vince 3-2 al 101', beffata la Colombia che aveva pareggiato al 96'. La prima occasione è per i Cafeteros col colpo di testa a lato di Duran, poi Vargas salva tutto su Araujo. La partita si sblocca al 31' con la punizione di Quintero, che beffa Rochet su un calcio piazzato da posizione decisamente laterale. La Celeste rimonta in tre minuti nella ripresa: al 57', doppia deviazione su cross di Saracchi, con l'ultima di Sanchez che beffa Vargas. Poco dopo, ecco che Aguirre controlla in area e di sinistro la mette all'angolino, concretizzando la rimonta degli uomini di Bielsa. La Colombia sembra trovare il pari definitivo al 96', quando 14 minuti dopo il suo ingresso in campo Gomez conclude di destro un'azione un po' confusa da parte degli ospiti. Ma non è finita, perché all'ultimo respiro Pellistri serve di ginocchio Ugarte che di prima intenzione mette in porta il gol che fa impazzire di gioia il Centenario. L'Uruguay sale a 19 punti ed è secondo insieme proprio alla Colombia, a -3 dall'Argentina.

PERÙ-CILE 0-0

Allo spettacolo di Uruguay-Colombia corrisponde lo 0-0 tra Perù e Cile, che restano penultima e ultima con 7 e 6 punti, a -5 e -6 dal settimo posto che vale lo spareggio. Le occasioni migliori nel primo tempo sono per gli ospiti, con il portiere Caceda che salva su Echeverria ed evita l'autogol poco dopo anche su Valdes Contreras. C'è lavoro però anche per Cortes, che para il colpo di testa di Guerrero, poi Vargas spreca un clamoroso contropiede per la Roja. Ma la più grande opportunità è il palo colpito da Valera, con Guerrero che incredibilmente sbaglia a porta quasi vuota sulla ribattuta. Il match non si sblocca nel finale, visto che il Var toglie per fuorigioco un rigore assegnato al 100' al Perù, e arriva un pari che non serve a nessuno.

Notizie del Giorno

SERIE C ADERISCE A CAMPAGNA MONDIALE PER VITTIME DELLA STRADA

ITALIA U21, BALDANZI INDISPONIBILE SALTA TEST CON UCRAINA

GIOCATORI DEL CROTONE COSTRETTI A LASCIARE LE MAGLIE: 15 DASPO AI TIFOSI

MAROTTA: "BARELLA STUDIA GLI ARBITRI, È MIGLIORATO"

GRAVINA: "MISSION FIGC È SVILUPPO CALCIO COME STRUMENTO BENESSERE"