NATIONS LEAGUE

Nations League: la Germania ne segna sette, poker dell'Olanda

Show dei tedeschi, 7-0 con le doppiette del talento del Leverkusen e di Kleindienst. L'Olanda vince con Koopmeiners e Dumfries

© instagram

Nel quinto turno di Uefa Nations League arriva una vittoria esagerata per la Germania, che nel gruppo 3 della Lega A spazza via la Bosnia con un sonoro 7-0. Musiala apre le marcature subito al secondo minuto, poi Kleindienst (23’) e Havertz (37’) calano il tris già prima dell’intervallo. Nella ripresa si scatena tutto il talento di Florian Wirtz, che realizza una doppietta in sette minuti. Completano l’opera Leroy Sané (66’) e ancora una volta Kleindienst (79’). Bene anche l'Olanda che, nello stesso gruppo della Germania, batte 4-0 l'Ungheria: a segno anche l'interista Dumfries e lo juventino Koopmeiners. Sia tedeschi che olandesi si qualificano ai quarti di finale.

GERMANIA-BOSNIA 7-0
La Germania mette in banca il primo posto nel Gruppo 3 di Lega A rifilando sette gol alla Bosnia senza subirne. I tedeschi mettono in chiaro le cose fin da subito, con il colpo di testa di Musiala al secondo minuto su assist di Kimmich. Venti minuti più tardi i padroni di casa siglano il raddoppio con la zampata di Kleindienst, ma lo show è soltanto cominciato: al 37’ Florian Wirtz apparecchia per il 3-0 segnato da Kai Havertz. L’assistman e talento del Bayer Leverkusen decide di iscriversi al tabellino in apertura di secondo tempo, firmando la sua personale doppietta in sette minuti e arrotondando il risultato al 50’ e al 57’ per il 5-0. Germania sazia? Non proprio, perché al 66’ Leroy Sané con il sinistro sfrutta il passaggio di Havertz e fa 6-0, poi Kleindienst al 79’ chiude i conti segnando la sua doppietta che vale il 7-0 finale. Stravince la Germania e chiude il Gruppo 3 al primo posto, Bosnia al tappeto.

OLANDA UNGHERIA 4-0
Poker dell’Olanda, con tanta Serie A coinvolta nel successo per 4-0 contro l’Ungheria. Dopo attimi di spavento iniziali, dovuti ad un malore di un membro della panchina ungherese (con conseguente sospensione del match per un quarto d’ora), gli Orange spingono forte alla ricerca del vantaggio, trovandolo al 21’: dopo controllo al Var viene fischiato un calcio di rigore ai padroni di casa, trasformato da Weghorst. Gli uomini di Koeman non si fermano dopo l’1-0, e nel lunghissimo recupero trovano il raddoppio: dodici minuti oltre il 45’ altro penalty per l’Olanda, questa volta realizzato da Gakpo. Nel secondo tempo inizia lo show dei giocatori che militano nel Campionato italiano: al 64’ l’interista Dumfries cala il tris con un bel diagonale destro su assist di Malen, e all’85’ lo juventino Koopmeiners incorna di testa il poker del 4-0 finale. L’ex Atalanta colpisce anche un palo due minuti più tardi. L’Olanda vince e chiude quindi al secondo posto il Gruppo 3, alle spalle della Germania.
Lega A - Gruppo 3: Germania 13 (qualificata), Olanda 8 (qualificata), Ungheria 5, Bosnia 1

Lega B – Gruppo 1
Georgia-Ucraina 1-1
Marcatori: 7’ aut. Kvirkelia (U), 76’ Mikautadze G).
Albania-Rep. Ceca 0-0
Classifica: Rep. Ceca 8, Georgia 7, Albania 7, Ucraina 5.

Lega B – Gruppo 4
Turchia-Galles 0-0
Montenegro-Islanda 0-2
Marcatori: 74’ Oskarsson (I), 88’ Johannesson (I).
Classifica: Turchia 11, Galles 9, Islanda 7, Montenegro 0.

Lega C – Gruppo 1
Azerbaigian-Estonia 0-0
Svezia-Slovacchia 2-1
Marcatori: 3’ Gyokeres (Sve), 19’ Hancko (Slo), 48’ Isak (Sve).
Classifica: Svezia 13, Slovacchia 10, Estonia 4, Azerbaigian 1.

Lega D – Gruppo 1
Andorra-Moldavia 0-1
Marcatori: 92’ Postolachi (M).
Classifica: Moldavia 9, Malta 6, Andorra 0 (una partita in più)