MOTOGP BARCELLONA

MotoGP, Bagnaia: "Martin si merita tutto questo, è la sua giornata"

Il due volte iridato dopo la vittoria di Barcellona: "Ringrazio il mio team che ha fatto un lavoro straordinario"

© Getty Images

Pecco Bagnaia abdica da campione del Mondo, ma lo fa con una grande vittoria a Barcellona, l'undicesima della sua straordinaria stagione, e con una dichiarazione di grande stile: "Non voglio togliere la scena a Jorge, si merita quello che ha raggiunto - le parole del pilota Ducati ufficiale -. Questa è la sua giornata, voglio solo ringraziare il mio team che ha fatto un lavoro straordinario".

Bagnaia ha raggiunto Rossi, Marquez, Doohan e Agostini come pilota capace di vincere almeno 11 GP in una singola stagione nella classe regina, ma di questi è l'unico che a fine anno non si è laureato campione: "Sapevamo che sarebbe stata dura vincere il titolo, abbiamo fatto il massimo - ha aggiunto poi Pecco a Sky -. Jorge è stato bravo, ha fatto meno zeri di me. Ci riproveremo il prossimo anno. Lui ha davvero fatto la differenza, mentre noi abbiamo avuto un po' più sfortuna. Se lo merita, è un gran pilota".

Poi una piccola frecciatina: "A me resta la consapevolezza di essere in grado di vincere e di essere stati i più forti in questa stagione. Proverò a star più attento in certe situazioni e a evitare di star vicino a certi piloti in altre (il riferimento è soprattutto all'incidente con Alex Marquez ad Aragon, ndr). Rimpianto maggiore? Ci ho messo un po' di gare a capire come utilizzare le forcelle e il forcellone, ma da lì in avanti è andata bene. Siamo stati stesi tre volte e una volta ci siamo ritirati per un problema tecnico. Forse l'unico vero errore è stato quello di Silverstone, in cui stavo spingendo un po' di più e ho esagerato. Il momento migliore? La vittoria più bella è stata quella del Mugello, quella di oggi la più facile perché probabilmente nessuno stava spingendo davvero al massimo".

MARQUEZ: "UN BEL MODO DI RINGRAZIARE IL TEAM GRESINI"

Marc Marquez ha chiuso al 2° posto congedandosi con un gran risultato dal team Gresini, in vista del passaggio al team Ducati ufficiale nel 2025: "Oggi è stata una bella gara, ma prima di tutto devo fare le congratulazioni al nuovo campione del mondo Martin. Qggi è la sua giornata. Noi abbiamo fatto del nostro meglio, come se fossi in lotta per il Mondiale. Concludere sul podio era il modo migliore per ringraziare la famiglia Gresini che mi ha accolto".