RUNNING

Sport, solidarietà e storia: Maratonina di Lemine con vista sulle festività

Si corre a pochi giorni dalle feste di fine anno sulle prime elevazioni collinari della provincia di Bergamo 

di Stefano Gatti

© Podisti.net

Appuntamento sotto l’albero o quasi per chiudere a doppia mandata la stagione running 2024 con la Maratonina Solidarity di Lemine. La quarta edizione della classica di fine anno organizzata da ASD Pegarun è in programma tra poco più di un mese - domenica 22 dicembre - ad Almenno San Salvatore (Bergamo) lungo un tracciato in larga parte stradale ma parecchio movimentato e multitasking, con diversi strappi brevi ma tutt’altro che trascurabili sia in salita che in discesa, Non mancano una sezione offroad e un tratto alla riscoperta di un'antica strada romana. Polivalenza a tutto campo insomma, attraverso le epoche storiche e poi ancora a livello di risvolti solidali e di memoria.

© Podisti.net

Lemine è il toponimo che nel Medio Evo indicava un vasto comprensorio territoriale a occidente del fiume Brembo, che aveva costituito una corte regia longobarda, sito del famoso insediamento di San Tomè e di altre testimonianze della presenza romanica in zona. E’ in questo contesto storico e ambientale che è nata l’organizzazione della Maratonina solidale, che prevede anche un piccolo ma significativo “assaggio” sui resti di una strada romana, ora diventata qualcosa di più di semplice sentiero nel territorio comunale di Brembate di Sopra, nella parte più a sud della traccia-gara.

Le due prove in programma fanno memoria di Gigi Gritti, runner locale dal sorriso facile e dalla spiccata affabilità. Non manca nemmeno - come anticipato - il risvolto solidale: per ogni pettorale aggiudicato verranno versati cinque euro al reparto Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

© Podisti.net

La prova-clou assegna il titolo tricolore di mezza maratona CSEN outdoor categorie assolute. In programma ventuno chilometri da percorrere su due giri di un anello che nella sua parte più meridionale tocca anche il territorio comunale di Brembate di Sopra e comprende molti passaggi su piste ciclabili asfaltate. I runners saranno sempre… al riparo dal caotico traffico degli acquisti prenatalizi! Completa la locandina la prova da 10 chilometri e mezzo (giro singolo), disponibile anche nel formato non competitiva cronometrata. Anche per questa short race pacco-gara e medaglia finisher. Per i più veloci ci sono premi in natura.

© Podisti.net

Lo scorso anno nella Maratonina andata in scena nel contesto di una giornata dal clima inaspettatamente primaverile... a pochi giorni da Natale il successo in gara-uomini era andato a Loris Mandelli (Polisportiva Carugate) in un’ora, 14 minuti e 35 secondi. Tra le donne invece vittoria di Chiara Cattaneo dei Runners Bergamo con il tempo finale di un’ora, 31 minuti e 25 secondi. Nel “diecimila”… abbondante primo gradino del podio per Ivan Angiolini (La Recastello Radici Group) in 37 minuti e 39 secondi e per Rita Cattaneo (bis femminile dei Runners Bergamo!) in 47 minuti e 12 secondi. 

La campagna iscrizioni è già attiva sul portale specializzato Pico Sport (www.picosport.net). Il ritrovo è fissato alle ore 08.00 di domenica 22 dicembre presso il Parco degli Alpini in via Decorati al Valore città di Almenno San Salvatore Bergamo. Mass start in contemporanea delle due competizioni alle ore 09.30 in via Decorati al Valore di fronte, alla zona d’arrivo. Premiazioni a partire dalle ore 11.30.

© Podisti.net

Premi 21K: Primo/a classificato/a buono benzina da 150 euro e premio in natura. Secondo/a classificato/a buono benzina da 100 euro e premio in natura. Terzo/a classificato/a buono benzina da 50 euro e premio in natura. Quarto/a e quinto/a classificato/a premio in natura. Podio over/50/55/60/65 e oltre premio in natura. Primi duecento classificati birra. Premiazione non competitiva cronometrata in natura primi tre classificati maschile e femminile + 1 over 50, 1 over 55, 1 over 60, 1 over 65 e oltre.

ASD Pegarun con main sponsor www.teambeauty.it e VTM di Viscardi Marco Concessionario Eurobet di Almenno San Bartolomeo. Pegarun associata a città di Almenno San Salvatore.

© Podisti.net