Jonathan David, in scadenza con il Lille nel giugno 2025, sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato estivo. L'attaccante canadese si è confessato in una lunga intervista a 'The Athletic', rivelando dove gli piacerebbe giocare in futuro, nel Barcellona. "È sempre stata la squadra per cui ho fatto il tifo - ha spiegato -. Quando cresci tifando per una squadra, il tuo sogno è giocare per loro". In Italia il bomber piace a Inter e Juventus e proprio ai bianconeri ha segnato in Champions League. "È la sensazione migliore che puoi provare nel calcio, ma per me ogni gol è importante. Dall'esterno, significa molto di più. Potrei segnare una tripletta nel weekend contro il Le Havre, ma se segno un gol contro il Real Madrid tra due, tre settimane, quello sarà il gol di cui la gente parlerà".
David non fa solo gol ed è un attaccante moderno che ha attirato le attenzioni delle big europee, da ultimo il Bayern Monaco. "Posso adattarmi a molti sistemi: ho giocato con due attaccanti, come unica punta - ha aggiunto -. Ma avere quella libertà di muovermi, di essere un po' ovunque, sarebbe preferibile. In questo modo riesco a distogliere l'attenzione da me e trovare lo spazio per fare la differenza".
Alla domanda se sta giocando il miglior calcio della sua carriera, la risposta è sorprendente. "Le cose vanno bene in questo momento perché sto segnando. Ma è il miglior calcio che abbia mai giocato nella mia vita? Probabilmente no. Per me, è stato il mio secondo anno in Belgio (con il Gent, ndr). Quella è stata la stagione della mia vita".
A 24 anni i margini di miglioramento sono ancora tanti e David ne è pienamente consapevole. "Alcune persone potrebbero dire, 'Oh, resta al Lille, questo è un declassamento, non sta migliorando'. Ma per me, ci sono sempre opportunità per migliorare - il pensiero dell'attaccante canadese - Crede di essere lontano dall'essere un prodotto finito. Dal punto di vista aereo, posso migliorare. Posso conquistare una buona posizione e vincere i duelli di testa, ma il tocco finale mi manca ancora. Anche spalle alla porta posso anche migliorare".