NATIONS LEAGUE

Nations League: Spagna e Scozia chiudono con una vittoria, Portogallo ripreso

Roja e britannici centrano entrambi un successo al 93’. Leao e compagni pareggiano 1-1, nessun gol in Serbia-Danimarca

© Getty Images

Nell’ultima giornata di Nations League, la Spagna vince 3-2 contro la Svizzera, in un match ricco di colpi di scena in Lega A: a decidere l’incontro è un rigore di Zaragoza al 93’. Lo stesso minuto in cui Robertson regala invece il 2-1 alla sua Scozia sulla Polonia. Il Portogallo pareggia 1-1 con la Croazia, mentre termina 0-0 Serbia-Danimarca: Vlahovic lascia il campo nel finale per un problema fisico, Pavlovic per un’espulsione.   

LEGA A - GRUPPO 1
Il Portogallo chiude il suo girone di Nations League con un 1-1, dopo essersi già assicurato il primo posto. A sbloccare il match per i lusitani ci pensa Joao Felix al 33’, innescato da uno splendido lancio a tutto campo di Vitinha: il Var revisiona la rete a lungo per un possibile fuorigioco, ma poi convalida l’1-0. La squadra di Martinez gioca meglio e si rende pericolosa anche con Leao, mentre a scheggiare un palo per la Croazia è Kramaric a fine primo tempo. Nella ripresa Gvardiol si vede annullare un gol al 63’, ma poi si rifà tre minuti dopo, ristabilendo la parità con il gol dell’1-1 finale. Un risultato che permette alla Croazia di chiudere al secondo posto nel girone, mentre del primo era già sicuro il Portogallo: entrambe avanzeranno alla prossima fase del torneo.

La Scozia supera invece 2-1 la Polonia e chiude al terzo posto. I britannici partono fortissimo, portandosi subito avanti nel risultato con McGinn al 3’ e colpendo una traversa con Gilmour alla mezz’ora. Il centrocampista del Napoli non è però l’unico sfortunato, visto che anche il connazionale e compagno di squadra McTominay viene fermato da un palo al 44’. La Polonia pareggia quindi con una perla di Piatkowski al 59’, su assist di Zielinski, mentre Skorupski è decisivo sul tentativo di testa di Dykes pochi minuti dopo. La squadra di Clarke il gol della vittoria lo trova però al 93’, quando a segnare è il capitano Robertson. La Tartan Army chiude così al terzo posto nel girone e giocherà i playoff per non retrocedere. La Polonia scivola invece in Lega B

Classifica: Portogallo 14, Croazia 8, Scozia 7, Polonia 4

LEGA A - GRUPPO 4
La Spagna batte 3-2 la Svizzera, in una gara ricca di emozioni. La partita si stappa al 32’, quando a passare avanti è la Roja: Mvogo para un rigore a Pedri, ma poi non può nulla sul tiro ravvicinato di Yeremy Pino, favorito da una serie di rimpalli fortunosi. Gli elvetici riescono quindi a pareggiare al 63’ con Monteiro, prima del nuovo vantaggio Spagna al 68’ con Gil. Il nuovo vantaggio dei Campioni d’Europa dura però soltanto fino all’85’: Zeqiri segna infatti il 2-2 finale su calcio di rigore, procurato da Fabian Ruiz. Sembra finita e, invece, la Spagna trova il colpo del 3-2 finale al 93’, grazie al rigore trasformato da Zaragoza. La Roja dà così ancora più valore al suo primo posto nel girone, mentre la Svizzera retrocede direttamente in Lega B. 

Al secondo posto chiude la Danimarca, che non va oltre lo 0-0 con la Serbia. Il primo tempo vede i portieri grandi protagonisti: Schmeichel nega il gol in avvio di match sia a Vlahovic che a Zivkovic, mentre Petrovic sbarra la porta a Damsgaard e Poulsen. Nel finale, i padroni di casa tornano a bussare con Mitrovic, ma non riescono a sbloccare il risultato. Vlahovic saluta il campo in anticipo per un problema fisico e lascia in apprensione la Juventus, mentre Pavlovic si procura un’altra espulsione: un avvio di stagione da dimenticare per il difensore del Milan. Il pareggio vale comunque per la Serbia il diritto di giocarsi i playoff per restare in Lega A, mentre la Danimarca avanza alla fase a eliminazione diretta di questa Nations League.

Classifica: Spagna 16, Danimarca 8, Serbia 7, Svizzera 2

LE ALTRE PARTITE
Lega C – Gruppo 2
KOSOVO-LITUANIA 1-0
Marcatori: 5’ Jashari 
ROMANIA-CIPRO 4-1
Marcatori: 2’ Birligea (R), 42’ e 80’ Marin (R), 52’ Pittas (C), 83’ Coman (R)
Classifica: Romania 15, Kosovo 12, Cipro 6, Lituania 0

Lega C – Gruppo 3
BULGARIA-BIELORUSSIA 1-1
Marcatori: 13’ Panayotov (Bu), 70’ Martynovich (Bi)
LUSSEMBURGO-IRLANDA DEL NORD 2-2
Marcatori: 19’ Price (I), 50’ Bradley (I), 72’ Korac (L), 75’ Rodrigues (L)
Classifica: Irlanda del Nord 11, Bulgaria 9, Bielorussia 7, Lussemburgo 3

Lega D – Gruppo 1
LIECHTENSTEIN-SAN MARINO 1-3
Marcatori: 40’ Sele (L), 46’ Lazzari (S), 66’ rig. Nanni (S), 76’ Golinucci (S)
Classifica: San Marino 7, Gibilterra 6, Liechtenstein 2

IMPRESA SAN MARINO, PROMOSSO IN LEAGUE C
San Marino ha fatto la propria storia dopo aver battuto il Liechtenstein 3-1 e così ottenuto una promozione strepitosa al terzo livello della Nations League. In svantaggio all'intervallo, San Marino ha conquistato la seconda vittoria competitiva della sua storia grazie ai gol di Lorenzo Lazzari e Alessandro Golinucci e al rigore di Nicola Nanni. I giocatori di San Marino sono rientrati in campo dopo la partita per festeggiare la promozione in League C al Rheinpark Stadion di Vaduz. La nazionale della piccola repubblica, la cui prima vittoria competitiva è stata contro il Liechtenstein a settembre, è stata promossa dopo aver superato il gruppo D1. "Finire il primo tempo con un 1-0 in svantaggio è stato un insulto al calcio, ma i ragazzi sono stati brillanti e hanno meritato quello che sono riusciti a ottenere", ha detto l'allenatore di San Marino Roberto Cevoli. San Marino ha chiuso il girone con un punto di vantaggio su Gibilterra, contro cui ha pareggiato 1-1 venerdì grazie a un gol di Nanni. Per la prima volta in un incontro ufficiale hanno segnato tre gol. "Oltre a soffrire il serio rischio di un infarto, tutto quello che posso dire è che questi ragazzi hanno fatto la storia stasera - ha detto visibilmente emozionato Marco Tura, presidente della Federazione calcistica di San Marino - Come persone, come atleti, come uomini hanno dimostrato quanto valgono... Ho pianto con i ragazzi". I ragazzi del San Marino hanno iniziato la loro storica campagna n Nations League dopo aver battuto in amichevole Seychelles, Saint Lucia e Saint Kitts e Nevis negli ultimi due anni.