ufficiale

Svolta in casa Genoa: esonerato Alberto Gilardino, panchina affidata a Patrick Vieira

Si chiude l'avventura dell'ex attaccante: il club punta su un tecnico straniero

Vieira, la storia di un vincente tra Serie A e Premier. E quella notte a Berlino...

1 di 50  

Ribaltone in casa Genoa. Dopo le indiscrezioni della mattinata, adesso è anche ufficiale: i liguri hanno esonerato ufficialmente Alberto Gilardino. Il club rossoblù ha deciso, a sorpresa, di cambiare guida tecnica nonostante gli ultimi risultati positivi con Parma e Como che avevano portato quattro punti in classifica. L'ex attaccante del Milan lascia così la squadra al quart'ultimo posto, a +1 sul Lecce. "Il Genoa CFC comunica che Alberto Gilardino è stato sollevato dall’incarico - si legge nella nota -. La società ringrazia mister Gilardino per i traguardi raggiunti insieme nel corso degli anni e gli augura il meglio per la propria carriera".

Leggi anche

Vieira, scudetti con Inter e Juve, ma con Balotelli che bufere

A prendere le redini del Genoa sarà adesso Patrick Vieira, atteso in città nelle prossime ore. L'ex tecnico di Nizza e Crystal Palace quindi, dovrà preparare subito la delicata sfida salvezza con il Cagliari in programma domenica 24 novembre alle ore 12,30 a Marassi. Nell'ultima stagione Vieira ha allenato lo Strasburgo in Ligue 1 lasciando dopo un solo anno nonostante il contratto triennale siglato all'alba del rapporto. 

Gilardino, il tecnico dell'ultima promozione in Serie A del Genoa, ha scoperto dell'esonero solo martedì mattina: a comunicarglielo il ds Ottolini. E le motivazioni dell'addio, almeno a sentire Il Secolo IX sarebbero solo tecniche. I dirigenti si sono detti insoddisfatti del gioco, dei risultati e dei troppi infortuni. Che qualcosa non andasse bene nel rapporto Gilardino-società si era capito già nei mesi estivi, quando il tecnico non aveva gradito la doppia cessione di Gudmundsson e Retegui, con la squadra alla fine uscita molto indebolita dal mercato.

Notizie del Giorno

MLS, "TATA" MARTINO SI DIMETTE DA ALLENATORE INTER MIAMI

IL REAL MADRID INSERISCE LACAZETTE FRA GLI OBIETTIVI PER GENNAIO

LE BIG INGLESI PUNTANO SU ILLIA ZABARNYI

VENEZIA, NICOLUSSI CAVIGLIA: "RISCATTO A GENNAIO? È CIÒ CHE CERCAVO"

ASTON VILLA, ROGERS RINNOVA PER SEI ANNI