ufficiale

Svolta in casa Genoa: esonerato Alberto Gilardino, panchina affidata a Patrick Vieira

Si chiude l'avventura dell'ex attaccante: il club punta su un tecnico straniero

Ribaltone in casa Genoa. Dopo le indiscrezioni della mattinata, adesso è anche ufficiale: i liguri hanno esonerato ufficialmente Alberto Gilardino. Il club rossoblù ha deciso, a sorpresa, di cambiare guida tecnica nonostante gli ultimi risultati positivi con Parma e Como che avevano portato quattro punti in classifica. L'ex attaccante del Milan lascia così la squadra al quart'ultimo posto, a +1 sul Lecce. "Il Genoa CFC comunica che Alberto Gilardino è stato sollevato dall’incarico - si legge nella nota -. La società ringrazia mister Gilardino per i traguardi raggiunti insieme nel corso degli anni e gli augura il meglio per la propria carriera".

A prendere le redini del Genoa sarà adesso Patrick Vieira, atteso in città nelle prossime ore. L'ex tecnico di Nizza e Crystal Palace quindi, dovrà preparare subito la delicata sfida salvezza con il Cagliari in programma domenica 24 novembre alle ore 12,30 a Marassi. Nell'ultima stagione Vieira ha allenato lo Strasburgo in Ligue 1 lasciando dopo un solo anno nonostante il contratto triennale siglato all'alba del rapporto. 

Gilardino, il tecnico dell'ultima promozione in Serie A del Genoa, ha scoperto dell'esonero solo martedì mattina: a comunicarglielo il ds Ottolini. E le motivazioni dell'addio, almeno a sentire Il Secolo IX sarebbero solo tecniche. I dirigenti si sono detti insoddisfatti del gioco, dei risultati e dei troppi infortuni. Che qualcosa non andasse bene nel rapporto Gilardino-società si era capito già nei mesi estivi, quando il tecnico non aveva gradito la doppia cessione di Gudmundsson e Retegui, con la squadra alla fine uscita molto indebolita dal mercato.