-Ducati vince il Titolo Mondiale MotoGP per la terza stagione consecutiva con Jorge Martín in sella alla Desmosedici GP24 del team Pramac Racing.
-È il quarto Titolo Piloti per la casa di Borgo Panigale nella classe regina dopo quelli di Casey Stoner nel 2007 e di Francesco Bagnaia nel 2022 e 2023.
-Per il quinto anno consecutivo e il sesto nella sua storia in MotoGP, Ducati ha vinto il Campionato Mondiale Costruttori totalizzando un totale di 722 punti e un vantaggio di ben 327 sul secondo classificato.
-Grazie al successo di Enea Bastianini nel GP dell’Emilia-Romagna, Ducati è diventato l’unico brand europeo in grado di tagliare il traguardo delle 100 vittorie in questa categoria. Al termine della stagione 2024 sono 106 le vittorie raggiunte dalla rossa di Borgo Panigale in MotoGP.
-Ducati ha ottenuto 19 vittorie su 20 Gran Premi in calendario nel 2024, un record assoluto per Ducati ed in MotoGP. Di questi 19 successi, 17 sono stati consecutivi.
-Quattro sono stati i piloti Ducati a segnare i successi di questa stagione: Francesco Bagnaia (11), Jorge Martín (3), Marc Márquez (3) ed Enea Bastianini (2)
-Ducati stabilisce il nuovo record di podi stagionali 53, dieci in più rispetto alla stagione passata.
-La casa di Borgo Panigale ha monopolizzato il podio in 14 occasioni quest’anno (record) raggiungendo quota 23 monopoli del podio in top-class.
-66 sono state le gare consecutive MotoGP in cui almeno un pilota Ducati si è piazzato in Top 3.
-Sei sono stati i piloti Ducati che sono saliti sul podio in almeno un’occasione quest’anno: Jorge Martín (16), Francesco Bagnaia (16), Marc Márquez (10) Enea Bastianini (9), Alex Márquez (1), Marco Bezzecchi (1)
-In 80 gare consecutive Ducati ha avuto almeno una sua moto nella prima fila dello schieramento di partenza
-Ducati ha ottenuto 16 pole position nel corso della stagione MotoGP 2024. Nel GP dell’Indonesia, Ducati ha anche ottenuto la sua 100esima pole position in Top-Class.
© Ufficio Stampa