Pep Guardiola ha rotto gli indugi e ha deciso di rinnovare col Manchester City per un altro anno, fino al 2026, con opzione per un'altra stagione. L'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma l'indiscrezione annunciata da 'The Athletic' ha trovato conferma in diversi media d'Oltremanica. Guardiola, sbarcato in Premier nel 2016, supererà i 10 anni alla guida dei Citizens. Visto il momento delicato che sta vivendo la squadra (reduce da quattro sconfitte di fila con Tottenham, Bournemouth, Sporting Lisbona e Brighton) la dirigenza ha accelerato la trattativa per mandare un segnale forte a tutto l'ambiente.
Nel momento più difficile da quando è sbarcato al City nell'estate 2016, Guardiola ha deciso di proseguire il suo matrimonio con il club inglese, nonostante la spada di Damocle della sentenza che nel 2025 arriverà per le presunte violazioni (115) al Fair Play Finanziario e che potrebbe costare persino la retrocessione. L'addio annunciato qualche settimana fa del fidato Txiki Begiristain aveva fatto pensare a una soluzione diversa, ovvero che il catalano lo avrebbe seguito, ma invece non è stato così. Per la felicità dei tifosi dei Citizens che stravedono per l'allenatore che ha reso la loro squadra una delle più forti al mondo.
Alla guida del City, Guardiola ha conquistat 18 trofei tra cui 6 Premier League (4 di fila, come nessuno mai) e soprattutto la Champions League nel 2023, anno in cui ha completato anche il Triplete (con campionato e FA Cup). Attualmente i Citizens sono al secondo posto della classifica di Premier distanziati di cinque lunghezze dal Liverpool capolista e reduce da quattro sconfitte consecutive, striscia negativa che per la prima volta nella sua carriera Guardiola ha dovuto affrontare. Il City tornerà in campo sabato all'Etihad contro il Tottenham.