QUALIFICAZIONI MONDIALI

Qualificazioni mondiali: Lautaro fa vincere l'Argentina, Brasile-Uruguay 1-1

L'interista decide nell'1-0 sul Perù, 1-1 tra Seleçao e Celeste. Colombia ko

© Getty Images

L'Argentina torna alla vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali 2026: i campioni in carica battono 1-0 il Perù grazie al gol al 55' dell'interista Lautaro Martinez, alla rete numero 32, che lo porta a raggiungere Maradona al quinto posto nella classifica all-time dei marcatori argentini. Finisce 1-1 il big match tra Brasile e Uruguay: Gerson (62') risponde a Valverde (55'), con la Seleçao che resta solo a +5 sul settimo posto. Va ko la Colombia, battuta 1-0 dall'Ecuador che la aggancia al terzo posto. Poker del Cile al Venezuela, Bolivia-Paraguay 2-2.

ARGENTINA-PERÙ 1-0

I campioni del Mondo dimenticano il ko in Paraguay e tornano alla vittoria: l'Argentina piega 1-0 il Perù ancora nel segno di Lautaro Martinez, decisivo alla Bombonera. La prima occasione è per Tagliafico che manda altissimo sopra la traversa, mentre sempre nel primo tempo arriva il palo colpito da Julian Alvarez su assist del capitano dell'Inter. È poi Mac Allister con due inserimenti di testa a sfiorare gol. Messi, invece, si vede solo con qualchee spunto e una punizione centrale. La Pulce e Lautaro, però, confezionano la giocata che decide il match: cross in mezzo a tre dell'ex Barcellona, girata volante spettacolare di sinistro del Toro, che la mette sotto la traversa e fa impazzire il pubblico di Buenos Aires. L'interista va poi vicino alla doppietta in spaccata, senza trovare il 2-0. Poco male, perché l'Argentina vince e si porta a 25 punti, avvicinandosi sempre di più alla qualificazione: ora è addirittura a +5 sul secondo posto.

URUGUAY-BRASILE 1-1

Dietro l'Argentina c'è l'Uruguay, che resta imbattuto nel big match contro il Brasile: finisce 1-1 a Salvador, con gli eventi più importanti che arrivano nella ripresa. Vinicius sfiora l'1-0 con un diagonale di sinistro di pochissimo a lato, ma a passare al 55' è la Celeste con un altro del Real Madrid: Valverde, dal limite, trova un clamoroso destro all'angolino basso, portando avanti la formazione di Bielsa. Passano solo 7 minuti e arriva il pareggio della Seleçao con Gerson che di sinistro al volo buca Rochet sul primo palo. Rimane però la parità, perché nessuna delle due squadre trova la rete per vincere. L'Uruguay sale a 19 punti ed è ora terzo insieme all'Ecuador, il Brasile è a una lunghezza di distanza ma la qualificazione è tutt'altro che assicurata: la Bolivia, settima, è solo a -5.

COLOMBIA-ECUADOR 0-1

Secondo ko di fila per la Colombia, che stavolta perde 1-0 in casa contro l'Ecuador e scivola al terzo posto, agganciata proprio dalla formazione ospite. Due gli episodi che caratterizzano la gara: il gol dopo appena 7 minuti di Valencia, che trova una grande percussione solitaria conclusa con un destro all'angolino, e il rosso al 34' per Hincapie, che ferma Cordoba pronto a calciare a porta vuota dopo l'uscita fuori tempo di Vargas. L'Ecuador gioca così un'ora recuperi compresi in superiorità numerica, ma i Cafeteros non riescono a ribaltarla. Adesso, entrambe sono a 19 punti e a +6 sull'ottavo posto che non vale nemmeno lo spareggio per accedere ai Mondiali.

BOLIVIA-PARAGUAY 2-2

Resta invece invariato il distacco tra la sesta e la settima: è 2-2 tra la Bolivia e il Paraguay, che pareggia al 91'. Si parte al 15' con la rete di Vaca Moreno, poi il finale è rovente: al 71', Almiron pareggia i conti, ma nove minuti dopo Miguelito, su calcio di rigore, riporta in vantaggio i padroni di casa. Polemiche e rosso, ma dalla panchina, per Gomez, poi ad inizio recupero Enciso, entrato al 46' e autore dell'assist per il momentaneo 1-1, trova il gol che evita il ko al Paraguay, ora a 17 punti e sempre a +4 sulla Bolivia.

CILE-VENEZUELA 4-2

C'è ancora speranza per il Cile, che va due volte in svantaggio ma piega 4-2 il Venezuela. Quattro gol nei primi 29 minuti, con la Vinotinto sempre in vantaggio, prima con Savarino (13') e poi con Ramires (22'), ma ripresa da Edu Vargas (20') e dall'autorete di Rincon. A completare la rimonta ci pensa poi Cepeda che trova una doppietta: al 38' ecco il 3-2, mentre il poker arriva ad inizio secondo tempo (47'). Il Cile è a -4 dallo spareggio, mentre a -1 c'è il Venezuela che nelle ultime cinque partite ha ottenuto solo 3 punti.