la svolta

Genoa, Patrick Vieira è ufficialmente il nuovo allenatore

L'allenatore francese ha firmato un contratto fino al 2026 con opzione per il 2027

Patrick Vieira è ufficialmente il nuovo allenatore del Genoa: l'ex centrocampista francese di Milan, Juventus e Inter ha firmato fino al 2026 (opzione per il 2027 e ingaggio da circa un milione di euro) e sostituisce l'esonerato Alberto Gilardino. Ma la prima giornata di Vieira da tecnico rossoblù è iniziata con la contestazione dei tifosi che al centro sportivo Signorini hanno esposto uno striscione contro la proprietà: "Vergogna 777 out".

GENOA, CONTESTATA LA PROPRIETÀ -

 Vieira ha varcato per la prima volta i cancelli del centro sportivo Signorini alle 9.25, nel pomeriggio la prima seduta di allenamento a pochi giorni dall'esordio domenica al Ferraris contro il Cagliari. Ma la decisione di esonerare Gilardino, il tecnico della promozione e di una salvezza più che tranquilla la passata stagione, non è andata giù ai tifosi genoani che da ieri sera hanno iniziato a far trapelare il proprio malumore, prima sui social inondando i profili ufficiali del club con commenti negativi e insulti, quindi in città. In tarda serata in Piazza De Ferrari è apparso uno striscione emblematico "Blazquez Game Over" (Andres Blazquez è l'amministratore delegato del club, ndr). Mentre in mattinata davanti ai cancelli del centro sportivo è apparso uno striscione con scritto "Vergogna", poi strappato e un cartello con la scritta "Vergogna 777 out".

GENOA, IL COMUNICATO DEI TIFOSI -

 Dura presa di posizione dell'associazione club genoani dopo la decisione della società rossoblù di esonerare Gilardino. Una notizia, si legge in un comunicato, appresa "con grandissimi stupore e disappunto". L'associazione dei club sottolinea come l'esonero sia stato "comunicato ufficialmente, peraltro, con un incredibile ritardo, con poche parole di mera circostanza e senza nessuna motivazione". I club ringraziano Gilardino "che non meritava un simile trattamento, un licenziamento in tronco in un momento difficilissimo, in cui stava, solo o quasi, comunque, guidando un gruppo compatto, ancora bene in corsa, nonostante le inopinate e importanti cessioni a inizio stagione, con un evidente indebolimento della squadra" e ribadiscono la richiesta di "rispetto dovuto al popolo genoano, il cui appoggio alla squadra non è mai mancato" Per i tifosi infine "non sono assolutamente più accettabili ambiguità e insincerità, totale mancanza di chiarezza, assenza di trasparenza, comunicazione inesistente riguardo a una situazione societaria prospettata come tranquilla, con obbiettivi di prestigio sul breve-medio periodo e, poi, improvvisamente, a campagna abbonamenti record appena chiusa, rivelatasi non solo assai deficitaria, ma addirittura drammatica" concludendo il comunicato con un grazie a Gilardino "uomo vero, tradito da un pinocchio per nulla sincero", con un chiaro riferimento alla dirigenza e in particolare all'amministratore delegato Blazquez.

VIEIRA, ZANGRILLO: "SAPRA' CONVIVERE CON BALOTELLI"
"Balotelli è un persona intelligente e anche il nuovo allenatore sono certo che sia una persona intelligente", ha detto il presidente genoano Alberto Zangrillo a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università San Raffaele a Milano. "Si abbracceranno davanti a me. Sono sicuro che conviveranno benissimo", ha aggiunto.

VIEIRA, LA CARRIERA DA ALLENATORE -

 Dopo il ritiro nel 2011, Vieira ha intrapreso la carriera di allenatore guidando New York City FC e Nizza (dove c'era stato anche un episodio di tensione con Mario Balotelli). Più recentemente, era stato manager del Crystal Palace. In seguito era stato nominato allenatore dello Strasburgo il 2 luglio 2023, firmando un contratto triennale con il club francese. Durante la stagione 2023-24, aveva guidato la squadra a un 13º posto in Ligue 1, tuttavia lo scorso 18 luglio, Vieira e lo Strasburgo avevano deciso di comune accordo di interrompere la collaborazione. (leggi l'approfondimento sulla storia e la carriera di Vieira)

VIEIRA AL GENOA, L'ANNUNCIO UFFICIALE
"Il Genoa CFC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Patrick Vieira. Il nuovo mister dirigerà nel pomeriggio il primo allenamento dopo la formalizzazione del contratto nella sede di Villa Rostan. Dopo un percorso professionale, tra il 2011 e il 2015, da Executive Development Football nell’Academy del Manchester City, Vieira ha allenato in carriera i team di New York City, Nizza, Crystal Palace e Strasburgo. Benvenuto mister!".