Stasera al Laugardalholl Sport Centre di Reykjavik (palla a due alle 20.30 italiane, 19.30 locali), lunedì nel tutto esaurito PalaBigi di Reggio Emilia, col "padrone di casa" Nicolò Melli e tutti gli altri azzurri impegnati in Eurolega a disposizione del CT Pozzecco: la possibilità di Italbasket di chiudere il discorso qualificazione a EuroBasket 2025 già a novembre, senza prolungarlo alla trasferta in Turchia e alla sfida con l'Ungheria di febbraio, è ghiotta.
Per la doppia sfida all'Islanda, il CT Pozzecco potrà disporre di due roster possibilmente assai diversi, con 8 possibili aggiunte per il secondo incontro con gli islandesi. Le condizioni fisiche di 3 dei convocati originari del Poz (Petrucelli, Niang e Casarin) ridurrà a 11 gli uomini a roster per la gara nella capitale dell'isola scandinava. Sicuramente a referto, e probabilmente in campo, andrà quindi Grant Basile: il classe 2000 nato nel Wisconsin, 18.4 punti e 6.4 rimbalzi di media a Cantù in A2 da inizio stagione, non è solo uno dei prospetti più intriganti della pallacanestro azzurra sotto canestro ma potrebbe rappresentare un caso "giudiziario" decisivo per le sorti della corsa promozione alla prossima LBA - risultando automaticamente un atleta italiano al momento dell'esordio in Nazionale A, starebbe al presidente della FIP Petrucci decidere se approvare la modifica del tesseramento di Basile a stagione in corso, dando o meno la possibilità all'Acqua Vitasnella di aggiungere uno straniero in più a roster.
Di fronte a Basile, Tessitori e a tutti gli azzurri si staglierà il principale pericolo dell'Islanda, considerata l'assenza dell'unico giocatore di Eurolega (Martin Hermannsson, compagno di Procida e Spagnolo all'ALBA Berlino, è infortunato): i 34 punti e 21 rimbalzi di Tryggvi Hlinason del precedente del febbraio 2022 (vittoria 107-105 dell'Islanda nelle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023) sono ancora freschi nella memoria.
Gli islandesi di coach Craig Pedersen (canadese, dal 2015 sulla panchina degli Strákarnir Okkar) sono un avversario storicamente ostico: negli altri precedenti, le vittorie italiane a Eurobasket 2015 e nel ritorno delle qualificazioni del 2022 sono arrivate di 7 e 2 punti, ma la sensazione è che la contesa dipenda esclusivamente dalla disciplina con cui Italbasket affronterà l'impegno.
Oltre a quella di Basile, occhi puntati anche sulla possibile "prima volta" con Italbasket di Riccardo Rossato, Federico Poser e Dame Sarr: gli inizi di stagione con Trapani, Cremona e Barcellona, pur con responsabilità e prospettive di sviluppo differenti, riceverebbero un premio più che meritato. Resta da capire quanto Gianmarco Pozzecco voglia affidarsi a Bortolani e Akele, liberati anzitempo dagli impegni europei di Olimpia e Virtus, e quanto vorrà riportare sotto la lente d'ingrandimento degli appassionati italiani Marco Spissu, allontanatosi dai radar col passaggio estivo da Venezia a Saragozza (9.6 punti e 3.4 assist col 41.4% da 3 in Liga Endesa).
LE DICHIARAZIONI
FEDERICO FUCÀ (assistant coach, su "La Gazzetta di Reggio"): "Arrivano due gare molto importanti, perché avendo già vinto con Turchia e Ungheria nelle prime due gare del girone a quattro, con due successi saremmo matematicamente qualificati. Ma prima pensiamo alla gara di andata, quella in Islanda. L'ultima volta che l'Italia ha giocato in Islanda ha perso. I nostri avversari hanno un gruppo che gioca insieme da tanti anni, con gli stessi giocatori. L'Islanda schiera giocatori che possono essere molto aggressivi. Ha un centro di stazza, Hlinason, che ci ha già messo in difficoltà in passato, ed esterni di qualità che soprattutto in casa proveranno a tenere alto il ritmo".
IL PROGRAMMA
Islanda-Italia (venerdì 22 novembre), Laugardalholl Sport Centre (Reykjavik), 20.30 (19.30 locali)
Italia-Islanda (lunedì 25 novembre), PalaBigi (Reggio Emilia), 20.30
CONVOCATI (in grassetto quelli a roster per la prima delle due sfide)
ITALIA: Marco Spissu, Davide Moretti, Amedeo Tessitori, Grant Basile, Giordano Bortolani, Michele Vitali, Riccardo Rossato, Federico Poser, Luca Severini, Davide Alviti, Nicola Akele. A disposizione (possibili aggiunte per la sfida di lunedì 25 a Reggio Emilia): Dame Sarr, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Guglielmo Caruso, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Alessandro Pajola.
ISLANDA: Ægir Þór Steinarsson, Elvar Már Friðriksson, Kristinn Pálsson, Hilmar Smári Henningsson, Jón Axel Guðmundsson, Frank Aron Booker, Kári Jónsson, Sigtrygg Arnar Björnsson, Þórir Guðmundur Þorbjarnarson, Sigurður Pétursson, Hjálmar Stefánsson, Orri Gunnarsson, Styrmir Snær Þrastarson, Bjarni Guðmann Jónsson, Haukur Helgi Briem Pálsson, Tryggvi Hlinason