DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

Il trequartista-attaccante ha radici italiane: sua nonna, da parte di padre, è originaria di Bari

© Getty Images

E' uno dei giovani più interessanti del calcio europeo. Gioca nel Lione, ha 21 anni, e sa fare tutto dalla metà campo in su: il trequartista, la seconda punta, oltre a trovarsi a suo agio anche sull'esterno. Si chiama Rayan Cherki, è francese con cittadinanza algerina e ha anche un po' di sangue italiano, visto che sua nonna paterna è originaria di Bari. Considerando che non ha ancora debuttato con la Nazionale maggiore francese, oltre a essere corteggiato dalla selezione algerina, è diventato una suggestione anche per l'Italia di Spalletti. Secondo RMC Sport, infatti, la Figc avrebbe intensificato i contatti con lo staff, l’entourage e la famiglia di Cherki, per convincerlo a vestire la maglia azzurra.

Nel recente passato hanno fatto sondaggi su di lui sia Juventus che Lazio per portarlo in Serie A e, chiunque abbia avuto modo di vederlo in azione, può facilmente capirne i motivi. Pur essendo ancora giovane ha dimostrato una personalità notevole che lo spinge a cercare giocate anche rischiose, confidando su una tecnica individuale di altissimo livello. Cherki ha già messo insieme 11 gol in 20 presenze con la Nazionale Under 21 della Francia, e una rete e due assist in questo avvio di stagione fra Ligue 1 ed Europa League. La sua squadra di club, il Lione, sta attraversando un momento societario particolarmente complesso, visto che è stato condannato dalla giustizia francese alla retrocessione nel caso in cui la proprietà non fosse in grado di sanare il rosso di oltre 500 milioni di euro nel bilancio.

Possibile che, vista la situazione, il giovane fantasista lasci il suo club per trasferirsi in qualche big europea ma, quello che più interessa da queste parti, è la scelta che farà riguardo alla maglia della Nazionale da indossare. Il nuovo sistema scelto da Spalletti, che prevede un trequartista dietro una punta, potrebbe essere perfetto per lui, anche se non ha le qualità in fase difensiva di chi finora è sceso in campo in quel ruolo.  

Leggi anche

Clamoroso in Francia: Lione retrocesso in Ligue 2 a fine stagione se i conti non migliorano

Notizie del Giorno

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"