IL CASO

Lione costretto a vendere: da Cherki a Mikautadze, le occasioni per il mercato delle italiane

Il club francese è stato retrocesso precauzionalmente in Ligue 2 per la montagna di debiti. Può salvarsi solo riducendo il passivo

Il Lione è ancora sotto shock per la decisione della federazione di punirlo con la retrocessione precauzionale in Ligue 2 a causa dei 500 milioni di euro e oltre di debiti. Per evitare il destino segnato, la società francese - che non potrà fare mercato in entrata a gennaio - dovrà migliorare il passivo: in pratica i migliori giocatori saranno messi sul mercato. Dal fantasista Rayan Cherki all'ex regista del Venezia Tanner Tessmann, i nomi sui taccuini delle dirigenze italiane non mancano, ma la concorrenza è destinata ad aumentare vista la situazione da fuoritutto.

Uno dei giocatori più seguiti è il talentuoso Rayan Cherki, protagonista assoluto della Francia Under 21 con 11 reti in 20 partite, ma ancora troppo indisciplinato tatticamente per entrare a far parte della nazionale maggiore. Fresco di rinnovo fino al 2026, come riporta il Corriere dello Sport sulle sue tracce c'è da tempo la Lazio di Lotito. La valutazione è di 25-30 milioni di euro, ma vista anche la situazione societaria la concorrenza delle big di Francia e di qualche club di Premier League e Bundesliga è sicuramente in crescita.

Il Lione in rosa ha anche giocatori di esperienza e sicuro affidamento che potrebbero farsi subito trovare pronti anche in Serie A. La Juventus, per esempio, dopo gli infortuni gravi di Bremer e Cabal è costretta a intervenire sul mercato dei difensori a gennaio e se la pista che porta a Milan Skriniar non dovesse decollare, i profili di Tagliafico e Niakhaté sono da valutare con attenzione anche a livello economico.

A centrocampo il profilo più seguito dalle società italiane è sicuramente quello di Tessmann, passato dalla promozione in A col Venezia al Lione durante l'ultima estate a dispetto dell'interesse di Atalanta e Fiorentina, frenate dalla ricca richiesta di commissione del suo entourage. Ora la situazione è completamente cambiata e le due società, come il Milan per giugno, potrebbero tornare alla carica per un calciatore che già conosce il calcio italiano.

Discorso diverso per gli attaccanti. Lacazette ha offerte dall'Arabia Saudita e dovrebbe salutare la compagnia sgravandone il pesante ingaggio, mentre un giocatore da seguire è Georges Mikautadze, protagonista all'ultimo Europeo con la Georgia. Infine per l'usato sicuro ci sarebbero Veretout e Matic, vecchie conoscenze anche della Serie A.