I nazionali sono rientrati velocemente a Trigoria e anche Claudio Ranieri ha potuto iniziare a conoscere personalmente la rosa della Roma al completo. Il primo impegno per il tecnico subentrato a Juric, dopo tante parole, è già tra i più impegnativi al Maradona in casa del Napoli capolista. I precedenti con le squadre di Antonio Conte non sono favorevoli al tecnico romano che però già dalla prima partita punta a vedere una reazione da parte della Roma.
Tra un discorso sulla difesa a tre che può trasformarsi a quattro e viceversa, il primo grosso dubbio è sempre lo stesso e riguarda Paulo Dybala. L'argentino, stando a quanto dichiarato da Ranieri in conferenza, sarà centrale nel progetto tattico dei giallorossi, ma a preoccupare sono le condizioni fisiche. La Joya non è ancora tornato a lavorare con il gruppo, proseguendo con il lavoro personalizzato in una situazione che lo vede sempre più lontano dalla titolarità a Napoli; al suo posto eventualmente pronti Soulé, Baldanzi o El Shaarawy.
Chi invece ha smaltito l'influenza e si è messo a disposizione per ritagliarsi finalmente un ruolo da protagonista è Mats Hummels. Il difensore tedesco ha lavorato con il resto dei compagni e l'obiettivo è scalare le gerarchie puntando sulla propria esperienza. Ancora distante il rientro di Saelemaekers, mentre Shomurodov sicuramente non prenderà parte alla trasferta di Napoli.