LA NOVITA'

La vela tricolore presenta la Red Bull Italy SailGP Team: presentata la squadra di James Spithill e Ruggero Tita

La formazione tricolore farà il proprio debutto a Dubai il 23 novembre

di
© Naim Chidiac/Red Bull Content Pool

Dopo una lunga attesa, la vela italiana è pronta a sbarcare in SailGP. In vista dell'Emirates Dubai Sail Grand Prix, primo appuntamento del circuito in programma il 23 e il 24 novembre prossimi, è stato ufficialmente presentato il Red Bull Italy SailGP Team, formazione fondata da James Spithill e guidata da Ruggero Tita. L'ex timoniere di Luna Rossa ha lavorato a lungo per creare una squadra che potesse unire l'esperienza di atleti del calibro del campione olimpico e giovani come Giulia Fava, tutti provenienti dall'esperienza in America's Cup

“In quanto italiano è per me un estremo onore essere il timoniere della prima squadra italiana di questa competizione mondiale - ha spiegato Tita -. Siamo un gruppo pieno di talenti, tutti incredibilmente entusiasti di affrontare questa sfida e pronti a debuttare questo weekend a Dubai per dare il via alla stagione. Non vediamo l'ora di gareggiare in casa davanti ai tifosi italiani nel settembre 2025”.

Il team capitanato da Jimmy Spithill sarà misto: a bordo, infatti, salirà con il ruolo di stratega la velista italiana Giulia Fava, vincitrice della prima e storica Women’s America’s Cup, due volte medaglia di bronzo ai Mondiali 420 e argento Mondiale ed Europeo in Nacra 15. Nel ruolo di responsabile del Flight Control ci sarà il velista Andrea Tesei, esperto trimmer di Coppa America, che ricoprirà un ruolo cruciale sugli F50, capaci di superare i 100 km/h. Un’integrazione di spicco è rappresentata dall’espertissimo Kyle Langford, tre volte campione SailGP: il suo passaggio dal Team Australia all’equipaggio italiano è stata una vera sorpresa per l’intero circuito. Completano la squadra i grinder Matteo Celon ed Enrico Voltolini, velisti di alto livello con esperienza in regate ad alte prestazioni, e Alex Sinclair, un altro importante acquisto proveniente dall’ex equipaggio statunitense di Spithill. Dietro le quinte, il coach Philippe Presti, vincitore di SailGP e Coppa America, pronto a guidare la squadra al successo.

“Ho avuto la fortuna di vivere e competere per l’Italia più volte nella mia carriera e ho visto quanto talento sta emergendo in questo Paese. Sono rimasto impressionato anche dalla passione e dalla lealtà dei tifosi italiani. Sono certo che sosterranno Ruggero e tutta la squadra con grande energia - ha sottolineato Spithill -. Abbiamo messo assieme un fantastico mix di esperienza e di giovani talenti: non vedo l’ora di vederli in azione sul campo di regata!”. Con sede nella Marina di Monfalcone, vicino alla storica città velica di Trieste, il Red Bull Italy SailGP Team farà il proprio debutto nelle acque di casa il prossimo anno a Taranto, in Puglia, durante il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix in programma il 6-7 settembre 2025.
 

Notizie del Giorno
BASKET

Milano piega il Maccabi e si avvicina alla zona play-off

BASKET

Eurolega, gli highlights di Olimpia-Maccabi

COPPA DAVIS

Berrettini: "Un onore vincere con Sinner" | Jannik: "Matteo si è occupato anche di me..."

COPPA DAVIS

Berrettini: "Con questa energia possiamo arrivare in fondo"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

COPPA DAVIS

Sinner: "Viviamo per questi momenti"